Gualdo Tadino, 75mila euro dalla Regione contro il rischio idrogeologico
GUALDO TADINO – La Regione ha concesso un finanziamento di 75mila euro per la mitigazione del rischio idrogeologico nel territorio. Soldi che serviranno per mettere in sicurezza le sponde del Fiume Chiascio in località Biagetto. E’ stata pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione Umbria dello scorso 10 agosto l’ordinanza (N° 34) riguardante “l’Accordo di Programma per gli interventi urgenti e prioritari per la mitigazione del rischio idrogeologico – Comunità Montana Alta Umbria (Gestione commissariale ex L.R. 23/12/2011 n. 18 – D.P.G.R. N. 3 del 14/01/2012) – “Manutenzione ordinaria e straordinaria delle sponde del Fiume Chiascio nei Comuni di Gualdo Tadino e Gubbio loc. Biagetto e Branca”.
La Regione dell’Umbria ha concesso in via definitiva alla Comunità Montana Alta Umbria (Gestione commissariale ex L.R. 23/12/2011 n. 18 – D.P.G.R. N. 3 del 14/01/2012) l’importo di euro 75.000,00 per la realizzazione dell’intervento in argomento, fissando il termine utile di 26 giorni naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna e/o inizio lavori, per l’esecuzione dell’intervento.
“Dopo anni di attesa – ha sottolineato il Sindaco Massimiliano Presciutti – finalmente qualcosa si è mosso. Questo finanziamento concesso dalla Regione Umbria permetterà a stretto giro di poter mettere in sicurezza le sponde del Fiume Chiascio nel territorio di confine tra Gualdo Tadino e Gubbio. Si tratta di lavori di manutenzione, che permetteranno di prevenire e ridurre al minimo il rischio idrogeologico nel nostro comprensorio e in una zona dove insiste anche l’ospedale di Branca”.