Valnerina, fittissimi gli appuntamenti anche dopo Ferragosto
Vendere prodotti e spacciarli per miracolosi. Avviene tuttora e basta pensare a Wanna Marchi e al mago Do Nascimento per averne una conferma. Storie del terzo millennio che esistevano anche secoli fa, quando tra i lavori inventati per sfuggire alla povertà, venivano annoverati quelli degli “orsanti”, gli addestratori di orsi bruni che si esibivano con successo nelle piazze di tutta Europa o dei grandi “ciarlatani”, cioè dei venditori dotati di attrattiva che incantavano un pubblico curioso e spesso ingenuo oltre che analfabeta.
Ma la lista può continuare con gli artisti girovaghi, i cantastorie, i saltimbanchi, i teatranti, i questuanti… Si trattava di poveri diseredati, disoccupati, costretti ad una dolorosa girandola di invenzioni per meravigliare il pubblico e sopravvivere. Uomini e donne che, in un certo senso, possono essere considerati i precursori della futura emigrazione di massa che si avrà alla fine dell’Ottocento e inizi del Novecento.
E proprio a CERRETO DI SPOLETO, dal 16 al 19 agosto si svolgerà la XXXII festa del Ciaralatano con stand gastronomici, musica e passeggiate guidate alla scoperta delle erbe del Ciarlatano (ritrovo ore 17:30 in piazza Pontano). Questa è la festa dedicata agli uomini “lesti di lingua, d’ingegno e di mano” che ritroviamo in ogni popolo o cultura ma la cui origine del termine è indissolubilmente legata alla storia sociale di Cerreto. Quello che si sa è che sin dal XIV secolo i cerretani godevano di una floridezza economica notevole, per la fertilità della terra e per le piccole industrie. Divennero famosi per gli appalti che prendevano con opere pie ed ospedali, per i quali gestivano le questue, con abile astuzia e simulazioni, al punto da far assimilare l’epiteto di cerretano con quello di ciarlatano e imbroglione anche se, ad onor del vero, tale identificazione è arbitraria e indiscriminata tant’è che – come le vicine Preci e Norcia – anche Cerreto nei secoli XV e XVI fu patria di numerosi medici. In una cronistoria manoscritta del comune, si contano una quarantina di medici chirurgi cerretani, come ad esempio, il medico chirurgo di diversi pontefici, Evangelista Arrighi (1442-1474), che in Umbria ebbe la cittadinanza onoraria di Trevi, Foligno e Spoleto.
Tanti eventi anche a CASCIA dove il 16 agosto, dalle ore 18:00, in piazza San Francesco e piazza Garibaldi, si terrà la ‘Festa della gioventù’. Silvy animerà il pomeriggio con giochi, magie, caccia al tesoro, spettacolo con bolle di sapone giganti, baby dance, trucca bimbi, pignatta ad indovinelli, percorso ad ostacoli e per finire zucchero filato per tutti!! A seguire, alle ore 21.30 in piazza Garibaldi è previsto “Doctor Why”, un divertente quiz di cultura generale, con ricchi premi finali mentre nella frazione di San Giorgio si terrà alle ore 21:00 il torneo di briscola, il popolare gioco di carte che ha radici nei Paesi Bassi ed è arrivato nella Penisola grazie ai francesi.
Il 17 agosto, alle ore 18:00, nella sala San Pancrazio verrà presentato il libro “Echi del passato di Cascia e del suo contado” di Sabatino Di Lodovico. Avvenimenti, storie di genti, di paesi, di chiese, delle comunanze dal XV al XVIII secolo. In serata, a partire dalle ore 21.30, in piazza Garibaldi, il defilè “Sfilando..dal passato al futuro” presenta abiti storici e moderni, molti dei quali provengono dall’Alveare di Santa Rita e da alcuni negozi di abbigliamento di Cascia. In conclusione passerella di abiti da sposa di “Moda Sposa Atelier” Perugia e intrattenimento musicale con i “Bring Noise” Sempre il 17 agosto, dalle ore 21:00, nella frazione di San Giorgio si balla con ‘Steerzo Band’
Il 18 agosto per chi ama “Camminare con gusto” verrà organizzata in collaborazione con “I condotti” una passeggiata guidata alla scoperta del territorio di Cascia, con degustazione delle eccellenze locali. Alle ore 20.30, nel piazzale di San Francesco, si terrà una cena e notte medievale con la presenza di tutte le frazioni che hanno aderito al palio. Se venerdì 19 agosto è tutto dedicato al XIII Palio delle Frazioni, dal 20 al 21 agosto Cascia ospita “Le Piazze del Gusto” e la Festa della Birra con stand gastronomici e tanta musica pop rock con i “Nono Round” e la splendida voce di Marta Mignucchi, corista per nove anni di Loredana Bertè (20 agosto) nonché con i “Tacabanda”, una delle più importanti cover band italiane di Luciano Ligabue.
A NORCIA, il 16 agosto inizierà con la tradizionale e attesa fiera di “Sienti ’n può” e si concluderà alle 21:30 in piazza San Benedetto con il concerto musicale del gruppo Rapsodia mentre in piazza Forti si terrà lo spettacolo circense a cura de “I Saltimbanco”. Nella frazione di Campi la serata del 16 agosto prevede la XXII edizione del Sangria Party e dalle ore 23:00 una serata disco presso la struttura della pro loco con Fabrizio Marini Dj, Doctor Monster & C. Una divertente iniziativa anche a Savelli dove dopo la gara di briscole, la serata prevede musica e divertimento con “Lollo Show” mentre a Piediripa, alle ore 10:00, si può assistere ad una prova di ‘Falconeria’, l’antica pratica venatoria basata sull’uso di falchi o altri uccelli rapaci.
Numerosi anche gli eventi previsti il 17 agosto: a Campi, alle ore 8:00, è possibile partecipare all’escursione alle cascate de lu Cognunto con pranzo organizzato dalla Pro-Loco mentre alle ore 17:00, si svolgerà il Palio Medievale delle Frazioni. A Savelli, alle ore 15:30, nell’ambito delle manifestazioni di “Aspettando San Michele” si svolgeranno una serie di giochi tra i quali il tiro alla fune tra Laziali e Romanisti, le corse, la pentolaccia, la pesa ed altri giochi tradizionali. In serata musica e danze con ‘Lollo Show’. Sempre a Norcia, alle 17:00 sono programmati due eventi per i bambini: i saltimbanco, gli artisti di strada e truccabimbi oltre allo spettacolo “Siamo tutti cantastorie” in piazza del teatro. Alle 21:30, al teatro civico di Norcia il GAD presenta lo spettacolo “Colpo grosso al Casinò” mentre in piazza San Benedetto, sempre alle 21:30, si esibirà, per la gioia di grandi e piccini, il mago Lupis. Interessante l’evento “M’illumino di Stelle”, la Serata Astronomica dedicata ai più piccoli alle ore 21:30 presso la Madonna delle Grazie.
Molte iniziative il 18 agosto nelle frazioni nursine della Valle Castoriana: ad Ancarano (ore 17:00) è prevista una festa per i bambini con tanti giochi, animazione musicale, trucca bimbi, pizza, pop corn, patatine e altre prelibatezze. A seguire la cena ‘Ancaranese’ e una divertente serata latino-americana. Anche a Campi (ore 20:00) ci sarà una cena e lo spettacolo teatrale “Meglio esse che compari” della compagnia “Dieccafò”. Nottoria, frazione della Valle Campiana, accoglie lo spettacolo di magia del mago Aliverini accompagnato dal gruppo musicale “Serena Lady the Magic” (ore 21.30).
Il 19 agosto il folletto Geremia animerà una passeggiata lungo l’ex-ferrovia Spoleto – Norcia fino all’oasi delle Trote. La partenza è fissata in piazza S. Benedetto alle ore 9:00. Nel pomeriggio, alle ore 18:00, nel cortile interno della Castellina, la rassegna di libri “Aperitivo con l’autore” consentirà di conoscere “Le dieci favole morbide” di Domenico Benedetti Valentini che pur essendo dei racconti brevi in realtà costituiscono un compendio di filosofia e di interpretazione della vita umana senza limiti di tempo e di spazio. Alle 21:30, in piazza S. Benedetto, le guaite e le frazioni si cimenteranno in una gara a squadre mentre a Savelli, nell’area verde della pro-loco, si terrà una gara di organetti. Risate a non finire si prevedono ad Ancarano con il gruppo di intrattenimento la “Squaqquerata” di Campello (ore 20:00).
Sempre ad Ancarano, il 20 agosto, si terrà la terza edizione di “Old Wild West” una intera giornata a tema Western con pranzo e cena e gara di tiro al Bisonte, giochi e mestieri dell’antico west (ore 16:00). Allieterà il tutto il gruppo country “Tex Roses”. Norcia, a partire dalle 17:00, sarà la cornice del Palio Medievale delle Frazioni mentre al teatro civico, alle ore 21:30 la compagnia teatrale “li Fiji de Vespasia” propone lo spettacolo teatrale in dialetto “Giacumina e lu Chirurgu Plasticu”.
C’è già grande attesa e fermento per il Talent Show del 21 agosto (ore 21:30) previsto in piazza S. Benedetto e curato da Anna Salvatori nel corso del quale si esibiranno i giovani talenti del territorio.
VALLO DI NERA il 16 agosto festeggia San Rocco con una Messa e la processione per le vie del comune, tra la chiesa dedicata al co-protettore e la chiesa francescana di Santa Maria, con trasporto della statua votiva. La devozione verso San Rocco ha origini molto lontane ed è legata alle epidemie di peste. Il Santo, infatti, insieme a San Sebastiano martire veniva fortemente invocato durante le pestilenze. Tra il XV e XVI secolo la comunità vallana, come riportano i documenti di archivio, dispose più volte la realizzazione di ex voto pittorici e statue, compresa la costruzione di una cappella in onore del taumaturgo pellegrino. Oltre alla chiesa che ne riporta la dedica, a Vallo di Nera tra gli altri figura l’affresco del pittore Jacopo Siculo che raffigurò il Santo a grandezza naturale (1536) nella chiesa parrocchiale del paese.
Una interessante iniziativa culturale si svolge a MONTELEONE DI SPOLETO il 16 agosto alle ore 17.30 presso la sala del Museo civico della Biga. Verrà presentato il libro di Leandro Lucchetti “Amorosi Sensi” dal prof. Massimo Iachetti. Dalle ore 19:00 si svolgerà la 32° Sagra degli strascinati che si concluderà con danze e musica. La seconda edizione della Sagra del Farro DOP si terrà a Monteleone il 18 agosto, a partire dalle ore 19:00 lungo corso Vittorio Emanuele II. Sono i produttori locali del farro, insieme alla Pro-loco ad organizzare l’evento che oltre a promuovere i prodotti tipici punta a valorizzare il territorio e le risorse storiche ed ambientali. Il 19 agosto Antonia & Francesca Perleonardi con Ilaria Salamandra presentano il loro Live Songs ossia i più famosi brani musicali cantati dal vivo). Per tutta la settimana si susseguono le iniziative anche nell’attiva frazione di Ruscio: mercatini, giochi popolari, estrazione della lotteria e, il 21 agosto, festa della Madonna Addolorata.
Un tuffo indietro nel tempo si avrà a POGGIODOMO il 17 agosto (ore 20:30) con la terza edizione della festa medievale organizzata dall’associazione PerPoggiodomo. Corteo storico, degustazioni, banchetti e tanta musica caratterizzeranno la serata del piccolo comune umbro che è anche il punto di partenza per scoprire il Parco Geologico della Valnerina.
In occasione dei festeggiamenti per la Madonna delle Grazie, a SANT’ANATOLIA DI NARCO il 21 agosto alle ore 21:00, si terrà la tradizionale processione per le vie del paese accompagnata dalla banda musicale di Spoleto.