Umbertide, “Lacer-Azioni”: sabato l’inaugurazione della mostra di Nobili
UMBERTIDE – Verrà inaugurata sabato 3 settembre alle ore 17 presso la Rocca – Centro per l’Arte contemporanea, la mostra di Leonardo Nobili “Lacer-Azioni”, evento promosso dal Comune di Umbertide. In esposizione fino al 2 ottobre pitture, sculture e video d’arte e performance dell’artista pesarese che oggi vive tra le Marche e New York.
Come spiega Dino del Vecchio, accertando il richiamo simbolico della “lacerazione”, che si percepisce nel reale odierno degrado umano e ambientale, Leonardo Nobili si pone l’obiettivo di stigmatizzare, attraverso l’arte, le sue/nostre vere “lacerazioni”. Quindi, di fronte alle inesorabili disgregazioni e le incongruenze che si colgono in un mondo senza valori, il simil-corpo-umano in forma scultura, intrappolato nella plastica che lo sigilla e lo isola, sembra farsi esempio della condizione dell’uomo che non riesce più a ritrovare il senso alto e vero dell’esistenza. Così nello spazio della Rocca di Umbertide, che in passato ha visto altre cruenti prigionie, impersonale e androgina, contratta e velata nel “sudario” trasparente che la avvolge la simil-figura suscita inquietudine ma anche attenzione affettiva; in tal senso, l’atto performativo “lacer-azioni”, non solo l’installazione, ma dell’intero percorso visivo, tema e simbolo della mostra viene simboleggiato dalla Modella-Performer, coperta da sostanze viscose, simulate dalla pittura che si fa catrame, lentamente sul corpo e poi a ri/posarsi all’interno di una teca-plexiglas sottostante, diffonde il metaforico atto gestuale-mimico di una (im)possibile via di libertà.
La mostra resterà aperta al pubblico dal martedì alla domenica dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 16,30 alle ore 18,30.