Terni, area di crisi complessa: “Ancora nessun riconoscimento”. L’allarme del segretario generale della Cgil Romanelli

TERNI – Mancano esattamente 9 giorni per far sì che il territorio di Terni e Narni venga riconosciuto come area di crisi complessa. I giorni scorrono e ancora nulla di concreto c’è tra le mani dei lavoratori coinvolti.

Il segretario generale della Cgil di Terni, Attilio Romanelli, parla della grave crisi che investe il territorio ternano-narnese e che ha reso necessaria la richiesta di tali provvedimenti.

“La non inclusione nello Status di Area di Crisi Complessa – spiega preoccupato Romanelli –  porta alla cancellazione degli ammortizzatori sociali creando una grave tensione per i lavoratori investiti dalle crisi  aziendali.

Negli anni passati a Terni si è discusso a più livelli, attraverso  diverse iniziative, promosse dalla CGIL,  per procedere alla richiesta del  riconoscimento di Area di Crisi Complessa per il territorio Ternano- Narnese”.

La situazione che si delinea al giorno d’oggi è allarmante: “Ad oggi – dice il segretario – non sappiamo l’esito delle iniziative amministrative e tecniche assunte dalla Regione Umbria per il riconoscimento dell’area di crisi complessa per Terni–Narni,  fondamentale per vedere garantiti i benefici relativi all’estensione per l’anno 2017 degli ammortizzatori sociali quali cassa integrazione straordinaria e mobilità.

La scadenza per avere, il prolungamento degli ammortizzatori attraverso il riconoscimento dello Status di Area di Crisi Complessa, è il 24 Settembre.

Se questo non dovesse avvenire i lavoratori del Narnese-Ternano perderebbero i benefici previsti dalla modifica della Legge 148/15 e si registrerebbero danni notevoli per il lavoro e i lavoratori interessati”.

Il segretario del sindacato ritiene quindi “Fondamentale che si agisca rapidamente perché questo provvedimento non diventi una delle tante occasioni perse, dopo aver discusso negli ultimi anni su cosa fare e come intervenire nella crisi ternana”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.