Terni, allarme Asm: 4.375 siringhe raccolte in un anno
TERNI – 35 chili di siringhe raccolte in un solo anno. Circa 4 mila 375 siringhe. Fa paura solo immaginare la quantità di droga che è stata consumata in 365 giorni. A lanciare l’allarme è proprio chi deve raccogliere – sparse per la città – le siringhe: l’Asm.
Al 31 agosto, nel comune di Terni scrive “Il Messaggero“, ne sono state raccolte 17 chili. Caso shock a Narni dove nello stesso periodo ne sono state recuperate o raccolte zero.
A Temi nel 2015 le squadre specializzate di Asm ne hanno recuperate ben 35 chili, che corrispondono a 4mila 375 siringhe.
Nel 2009 la cifra arrivava a 31 chili, poi il tracollo in 4 anni.
«In effetti l’aumento degli ultimi anni è stato consistente – conferma il presidente di Asm Terni, Carlo Ottone a “Il Messaggero” – la valutazione del fenomeno spetterà a chi si occupa di sociale, sicuramente il trend misura un disagio. Il recupero delle siringhe, svolto su chiamata, è un servizio che rientra proprio tra i lavori di utilità sociale svolti dall’azienda».
Leonardo Cartoni, responsabile del servizio di igiene ambientale dell’Asm, sottolinea che «oggi la gran parte delle siringhe recuperate sono concentrate nella zona di Porta Sant’Angelo, nei parchi di viale Trento e alla Passeggiata e nel parco Batteria. Per smaltirle come rifiuti sanitari nel nord Italia – aggiunge – il costo è di 250-300 euro al chilo».
A chiamare al numero verde di Asm sono soprattutto i cittadini ma anche gli uffici comunali ed i vigili urbani. «Per il recupero delle siringhe conclude Cartoni – riceviamo più di 200 telefonate l’anno».