Deruta, arriva lo sportello del consumatore
DERUTA – A Deruta arriva il Servizio di consulenza ed informazione al consumatore che sarà attivo presso la sede comunale con la collaborazione dell’ Unione nazionale Consumatori Umbria. Il taglio del nastro è in programma per martedì 27 settembre alle 17 presso la Sala del Consiglio comunale. Interverranno il primo cittadino derutese Alvaro Verbena, Michele Toniaccini assessore ai servizi e politiche socio- assistenziali, l’Avvocato Damiano Marinelli Presidente Unione nazionale consumatori Umbria e l’avvocato Laura Mencarelli referente dell’Unione nazionale consumatori Umbria.
“Si tratta di un servizio utile e fondamentale – spiega l’Assessore Toniaccini – non solo per tutti noi cittadini ma anche per gli Enti locali e le società di servizi per sostenere, migliorare ed ampliare i servizi e le prestazioni offerti agli utenti, promuovendo l’educazione al consumo e facendo crescere la consapevolezza sui diritti dei consumatori”.
I servizi offerti ai consumatori dallo Sportello saranno: fornire informazione e documentazione agli utenti; raccogliere segnalazioni concernenti problematiche e disservizi da parte dei cittadini, dei consumatori e degli utenti, nonché eventuali proposte finalizzate ad un migliore il funzionamento dei servizi; attivare, sulla base delle segnalazioni pervenute allo Sportello del Consumatore, nei confronti dei responsabili di Enti, Istituzioni, servizi pubblici e privati, produttori di beni e servizi, operatori economici, associazioni di categoria ed altri soggetti interessati, iniziative che possano facilitare la risoluzione consensuale delle controversie e risolvere le problematiche sollevate; fornire orientamenti e consigli sulle materie inerenti la tutela dei consumatori; informare, anche concedendo documentazione e consulenza gratuita, i cittadini e consumatori, sulle problematiche che necessitano approfondimenti di ordine giuridico, secondo le finalità statutarie di ciascuna Associazione che gestisce il servizio; prima consulenza in materia di normativa giuridica, esclusa l’assistenza legale in giudizio, per problematiche che presentano la necessità di approfondimenti di ordine giuridico, nell’ambito delle finalità statutarie delle Associazioni che gestiscono il servizio; attività di educazione al consumo rivolta ai giovani in età scolare e agli adulti e attività finalizzate al collegamento e raccordo con altre strutture di tutela e servizi per i cittadini; informazione sulla rete di tutela dei consumatori e degli utenti disponibile nel territorio regionale.
L’Unione Nazionale Consumatori (UNC) è la prima associazione di consumatori in Italia. La sua fondazione risale al 1955 ad opera di Vincenzo Dona (1930-2006), riconosciuto pubblicamente come il fondatore del consumerismo italiano. UNC è associazione e ha come finalità esclusiva la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso la proposta di nuove e l’attività di assistenza, informazione, educazione e orientamento rivolta ai cittadini attraverso i nostri sportelli.UNC è membro del CNCU, il Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli utenti, presso il Ministero dello sviluppo economico. E’ associazione di promozione sociale approvata dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Inoltre UNC è ufficialmente notificata alla Commissione Europea come associazione di consumatori in Italia. UNC è membro di Consumers’ International, di Consumers’ Forum e del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori.