Gualdo Tadino, 26 studenti australiani ospiti della città
GUALDO TADINO – Hanno visitato anche la sede del Municipio Comunale, i 26 studenti provenienti da 2 scuole di Wollongong, città costiera nello stato del Nuovo Galles del Sud, a circa 80 km. da Sidney, presenti in questi giorni a Gualdo Tadino. Ricevuti nella mattinata di venerdì 30 settembre dal sindaco Massimiliano Presciutti, assieme alla dirigente dell’I.S.I.S.S. “Raffaele Casimiri” Francesca Cencetti, i ragazzi e le ragazze australiane (23 studentesse e 3 studenti) sono impegnati nello scambio facente parte del Programma ExchangeMe Italia- Australia, a cui il Liceo Casimiri aderisce dal 2011 e che prevede l’accoglienza di giovani australiani in Italia e viceversa.
Le 2 scuole arrivate a Gualdo Tadino sono la St Mary e la St Joseph, scuole private cattoliche. La prima è un istituto femminile ed è la scuola di provenienza di 18 ragazze, la seconda è un istitutStuo misto, da cui provengono gli altri studenti. “Si tratta di una bella iniziativa – ha sottolineato il Sindaco, Massimiliano Presciutti – che si protrae già da qualche anno e che permette a dei giovani australiani, ospitati nella famiglie degli studenti gualdesi, di poter vivere una esperienza di scambio culturale e di confronto scolastico unica a distanza di migliaia di km, oltre che fuori continente”.
Le studentesse e gli studenti sono arrivati in Italia il 15 settembre e hanno visitato Milano, Venezia, Verona e Firenze. Hanno poi trascorso 2 settimane a Gualdo Tadino insieme agli studenti del Casimiri. Hanno scelto questo periodo per assistere alla manifestazione dei Giochi delle Porte, evento per loro molto interessante per la conoscenza di un periodo storico, il medioevo, a loro pressoché sconosciuto. Durante la loro permanenza, hanno avuto occasione di vivere un’esperienza “italiana” sia a scuola che nelle famiglie. Infatti hanno frequentato l’ Istituto Casimiri insieme alle loro” host sisters” o “host brothers” e, oltre ad avere lezioni di italiano, hanno anche assistito alle lezioni in orario nelle classi interessate. Hanno trascorso il resto delle giornate con le famiglie ospitanti. Nel contempo gli studenti del Casimiri hanno avuto l’occasione preziosa di condividere la loro quotidianità, di confrontarsi con stili di vita diversi e di arricchire le proprie competenze di lingua inglese e le conoscenze culturali. Sono nate, come è avvenuto in passato, amicizie e affetti che hanno reso più efficace e piacevole la conoscenza della lingua straniera e hanno sicuramente favorito la capacità di rapportarsi a persone, mondi e culture diverse.
Gli studenti australiani torneranno nel loro paese nella giornata di lunedì 3 ottobre partendo da Roma. “Il nostro istituto – ha sottolineato la Dirigente Scolastica del “Casimiri”, Francesca Cencetti – da tempo cerca di proporre una cultura della relazione aperta verso il mondo attraverso l’attuazione di progetti europei ed internazionali. Siamo felici di essere promotori di questo scambio culturale e scolastico perché tutti noi dobbiamo considerarci ormai cittadini del mondo. Ringrazio tutte le famiglie ospitanti che hanno accolto questi studenti, credendo nell’offerta formativa del progetto, consapevoli dell’importanza di offrire ai propri figli la chance di vivere un’esperienza unica, sia umana che culturale”.