Il Pd di Marsciano impegnato nella solidarietà in favore dei terremotati
MARSCIANO – Durante la festa dell’Unità svoltasi di recente presso Piazza della Vittoria – nel cuore di Marsciano – il Partito Democratico locale ha organizzato una serata di beneficenza in favore della popolazione della frazione di San Pellegrino di Norcia, duramente colpita dal terremoto. La prima serata della festa è stata infatti dedicata alla raccolta fondi attraverso un menù dedicato e la possibilità di offerte volontarie.
Un appuntamento al quale hanno partecipato in molti, terminato con un concerto solidale dal titolo suggestivo “Non siete soli”, organizzato grazie al contributo fondamentale e volontario di tre band locali: “Il Capomastro e i Fattori”, “Alto Ritmo Rock Big Band” e i “the Medea”.
Particolarità della serata è stata la partecipazione di una piccola delegazione di abitanti di San Pellegrino di Norcia, che hanno portato la loro testimonianza ed il loro ringraziamento a tutti coloro che, sin dal giorno del terremoto, si sono mobilitati e si stanno mobilitando per portare aiuti concreti a tutte le popolazioni colpite dal duro terremoto di fine agosto.
A prendere parola è stato il “capo delegazione” Luciano Severini, il quale ha descritto una situazione drammatica: “tutta la zona di San Pellegrino è zona rossa, qualcuno si trova ancora nelle tende, anche se le soluzioni per altre sistemazioni sono già state trovate o sono in via di definizione. San Pellegrino è una piccola frazione con 160 residenti circa, la notte del terremoto eravamo in circa 4-500 persone per via dei turisti che ogni estate vengono a passare le loro vacanze nel nostro piccolo borgo”
“Ancora è vivo il ricordo di quella serata – continua Severini –, mai ho vissuto una sensazione del genere. Tutte le strade e le vie erano piene di persone ed ho potuto assistere a dei veri ed autentici miracoli. Basti pensare ad una famiglia molto cara la cui casa è crollata, ma i sei abitanti che ne erano al suo interno ne sono usciti illesi. Ovviamente in molti hanno perso la casa, ma la solidarietà e la gentilezza dei vigili del fuoco, della protezione civile, delle forze dell’ordine e di tutti coloro che ci hanno espresso vicinanza ci ha dato la forza di reagire. La nostra intenzione è quella di ricostruire tutto così come era, partendo dalla struttura gestita dall’ASD Pro San Pellegrino sulla quale erano stati fatti importanti investimenti ed era ormai diventata punto di riferimento per tutti noi abitanti”.
“Vogliamo inoltre ringraziare Gianfranco Chiacchieroni per la solidarietà mostrataci e per l’invito a questa fantastica iniziativa – conclude la delegazione di San Pellegrino –. Vogliamo inoltre ringraziare una generosa azienda marscianese, la Vermobil, che sin da subito ci ha sostenuti donandoci materiale utile sin dai primi istanti dell’emergenza. Appuntamenti come questo ci fanno capire che non siamo soli e ci danno veramente la forza di reagire”.
Grazie a questa festa ed a questa giornata di solidarietà il Partito democratico di Marsciano vuole far sì che si istauri un rapporto duraturo e con basi solide tra la comunità marscianese e quella di San Pellegrino di Norcia.