Terni inserita nella Erg Re-Generatio Challenge: il camper per sostenere le imprese innovative e i talenti

TERNI – Terni è stata inserita nella selezione di idee per il business, denominata Erg Re-Generation Challenge. Un’iniziativa promossa dal gruppo Erg in collaborazione con la dpixel che offre ai giovani del territorio opportunità di sbocco imprenditoriale per lanciare la propria impresa innovativa.

“Ringraziamo e apprezziamo Erg per la grande e costante attenzione che rivolge, nei confronti del territorio su cui svolge la sua funzione – dichiara il vicesindaco con delega all’Innovazione e alla Smart City Francesca Malafoglia –  e per l’occasione concessa. Una preziosa occasione di confronto e crescita  sia in termini di proposte innovative sia in termini di innovazione dei processi. L’Amministrazione è impegnata in un processo di modifica del sistema delle relazioni con la città e con le imprese è quindi motivo di stima profonda il fatto che un gruppo importante leader nelle energie rinnovabili come il gruppo Erg abbia interpretato e condiviso l’indirizzo politico imprescindibile di questa Amministrazione, la rigenerazione urbana”.
La selezione si svolgerà attraverso colloqui che si terranno all’interno di un camper adibito ad ufficio mobile, il Barcamper che si muoverà tra Umbria e Lazio secondo un calendario di tappe prestabilite.

La tappa per Terni è prevista per  il 28 novembre giorno in cui, un team di esperti incontrerà i candidati e discuterà della loro idea imprenditoriale. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto di sviluppo del territorio e rigenerazione urbana del Comune di Terni nell’ambito di Terni Urban Regeneration con l’obiettivo di scoprire e sostenere imprese imprenditoriali innovative in grado di contribuire a creare un ecosistema locale smart.
Il bando e il modulo di adesione all’iniziativa sono già online. Ogni aspirante imprenditore può prenotare il proprio appuntamento di 30 minuti dal sito internet dedicato. La partecipazione è a titolo gratuito.  L’orario di ogni tappa è fissato dalle ore 10 alle 18, per consentire 14 sessioni.
“La rigenerazione urbana come motore di sviluppo – dichiara l’assessore alle Politiche Giovanili Emilio Giacchetti – è una cornice fondamentale per tutti gli aspiranti startupper, gli studenti e i giovani imprenditori. Sono convinto che il nostro territorio sia pieno di talenti creativi in grado di cogliere le nuove opportunità. Questa è una concreta occasione per capire la validità e la possibile realizzazione di idee che sono la risorsa della città. Mi unisco, inoltre ai ringraziamenti nei confronti di Erg, interlocutore importante per il nostro territorio”.
Il Progetto: ERG Re-Generation Challenge si svolgerà tra ottobre 2016 e marzo 2017 e sarà strutturata in tre fasi: selezione dei progetti, formazione, premiazione. La fase di selezione sarà effettuata da un team di esperti che tramite Barcamper, la piattaforma mobile di scouting e accelerazione d’impresa sviluppata da Dpixel, raggiungeranno le città in cui si svolge l’iniziativa: Terni, Perugia, Macerata, Viterbo e Rieti.

Nel corso della prima fase verranno selezionate 40 startup che parteciperanno a due giornate di formazione per una prima valutazione dei progetti, a seguito delle quali verranno scelte 20 iniziative che saranno ammesse ad un workshop di una settimana per la finalizzazione dei business plan. Qui un gruppo di tutor ed esperti affiancherà i componenti delle startup nella predisposizione del progetto per accedere alla fase finale, in cui le 10 idee imprenditoriali più interessanti saranno valutate da una giuria di manager, finanziatori e rappresentanti istituzionali del territorio nel corso di un evento pubblico che si svolgerà a Terni. Le tre migliori idee saranno premiate con una somma di denaro da utilizzare per la realizzazione del progetto.

Il primo classificato avrà un finanziamento di 30 mila, il secondo 20 mila euro, il terzo 10 mila euro. Tutte le tappe di scouting Barcamper saranno realizzate grazie al supporto di: Comune di Terni, Centro Arti Opificio Siri, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi di Macerata, JCube di Jesi (AN), Comune di Rieti, Consorzio Industriale di Rieti, Sabina Universitas e Università degli Studi della Tuscia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.