Valagussa e Ferretti bum bum e il Gubbio riconquista la zona playoff
È un Gubbio davvero imprevedibile quello edizione 2016/17, che stecca qualche volta di troppo in casa ma riesce puntualmente a recuperare in trasferta. È accaduto anche oggi, visto che i rossoblù sono andati ad espugnare lo stadio Del Conero di Ancona, vincendo contro i dorici con un secco 2-0. Risultato che vale il ritorno e il consolidamento della zona playoff, dopo che sicera assaporato almeno per qualche ora il primato solitario naturalmente in attesa delle altre partite. Una prova di grande autorità, risolta da due acuti: il primo di Valagussa al 21′ del primo tempo, che ha trovato l’angolo basso con un tiro da circa trenta metri; il secondo di Ferretti ad inizio ripresa, abile a sfrittare un errato rinvio di Scuffia e superarlo in seguito con un tocco morbido. Il Gubbio potrebbe arrotondare in diverse circostanze, ma vuoi per sfortuna vuoi per imprecisione il risultato resta due a zero. La classifica recita ora 16 punti, uno in più del Parma, per molti la candidata alla B. Se si migliorasse poi il remdimento in casa….
Ancona – Gubbio 0-2
Ancona (4-2-3-1): Scuffia; Barilaro, Moi, Ricci, Malerba; Zampa, Agyei; De Silvestro (25′ st Voltan), Bariti (1′ st Falou Samb), Frediani; Momentè. A disp.: Rossini, Daffara, Kostadinovic, Tassoni, Forgacs, Gelonese, Bambozzi, Djuric, Battaglia, Montagnoli. All.: Brini.
Gubbio (4-3-1-2): Narciso; Kalombo, Marini, Burzigotti, Zanchi; Valagussa (41′ st Costantino), Bergamini (47′ st Conti), Croce; Casiraghi (30′ st Tavernelli); Ferretti, Candellone. A disp.: Volpe, Pollace, Petti, Marghi, Giacomarro, Ricci. All.: Magi.
Arbitro: Mastrodonato di Molfetta (Mittica e Gregorio di Bari).
Reti: 21′ pt Valagussa (G), 10′ st Ferretti (G).
Ammoniti: Malerba (A), Moi (A). Recupero: 1′ pt; 4′ st. Angoli: 9-1 per l’Ancona. Spettatori: 1700 circa (di cui 196 di Gubbio nel settore ospiti).