Foligno celebra la Giornata del Diabete: camminata salutistica in centro
Anche a Foligno si celebra la Giornata Mondiale del Diabete. Domenica 13 novembre, l’UslUmbria 2, l’amministrazione comunale e alcune associazioni del territorio come “Orme – Camminare Liberi”, “Amici del cuore – Valle Umbra”, “Camminare con il diabete – Foligno, saranno impegnati sul fronte della prevenzione e dell’informazione.
La manifestazione folignate, denominata “Occhi sul diabete: Camminando per la salute…torniamo tutti in centro” prevede nella mattinata di domenica un articolato e interessante programma, che inizierà con una passeggiata salutistica di gruppo aperta a tutti, cui faranno seguito momenti culturali e d’informazione scientifico sanitaria sui vari aspetti della patologia del diabete.
Alle ore 8.20 tutti al Plateatico, punto di ritrovo della camminata, dove a partire dalle ore 9.30 inizierà la camminata che si snoderà per circa un’ora all’interno del centro storico di Foligno. A tutti sarà donata una pettorina azzurra, simbolo della Giornata Mondiale del Diabete.
I partecipanti, dopo un breve passaggio davanti allo stand allestito dall’Associazione “Camminare con il diabete” in Largo Carducci, confluiranno negli spazi dell’Ostello della Gioventù, in via Pierantoni, dove verrà distribuita frutta di stagione e materiale informativo per la prevenzione e la corretta gestione del diabete.
Alle ore 11 ci sarà la presentazione della Chiesa della Madonna del Pianto e del suo storico aspetto devozionale, da parte di monsignor Dante Cesarini e del giornalista Roberto Testa. Per ricordare il senso della Giornata Mondiale del Diabete, interverranno la dottoressa Maria Luisa Picchio e la dottoressa Paola Menichelli, Direttore del Distretto di Foligno. Concluderà il sindaco di Foligno, Nando Mismetti. Poi seguirà un breve intermezzo musicale a cura degli studenti della Scuola Madia “Gentile da Foligno”. A conclusione dell’iniziativa, dalle ore 12 alle ore 14, all’interno del Centro di Salute (ex Ospedale S. Giovanni Battista), coloro che lo desidereranno potranno eseguire una valutazione personale del rischio di sviluppare diabete, da parte del personale del Servizio Diabetologico, e del rischio cardiovascolare a cura della dottoressa Rita Liberati e del dottor Paolo Paolucci.