Narni, Gole del Nera: domani inaugurazione percorso ciclo-pedonale su antica tratta ferroviaria
NARNI – E’ prevista per domani alle 15 l’inaugurazione del nuovo percorso ciclo-pedonale nelle Gole del Nera. Lo ricorda l’amministrazione comunale che con il sindaco Francesco de Rebotti taglierà il nastro aprendo ufficialmente la nuova via che ripercorrerà l’antica tratta ferroviaria dallo Scalo a Nera Montoro toccando Stifone e l’antico porto romano, il bacino delle Mole, Ponte d’Augusto, Mulino Eroli, abbazia di San Cassiano, sorgenti del Lecinetto e costeggiando il fiume Nera che scorre sotto la rupe di Narni.
Il tragitto è lungo circa 5 chilometri e tocca le principali attrattive turistico-naturalistiche e religiose della zona recuperando anche le vecchie galleria della tratta ferroviaria illuminate con fotocellule che si attivano al passaggio delle persone.
Le Gole del Nera saranno fruibili da pedoni, amanti del trekking, del running, della mountain bike e dei tragitti a cavallo, oltre che dagli appassionati di canoa che potranno ridiscendere il Nera grazie anche ai porticcioli artificiali realizzati lungo il fiume dalla zona di Funara fino alle Mole nel territorio di Nera Montoro. Ricco il programma dell’inaugurazione che inizierà il 4 e terminerà il 6 novembre.