Nocera Umbra, tanta gente al Presepe delle Acque
NOCERA UMBRA – C’è tempo fino al 6 gennaio per visitare il Presepe delle acque di Nocera Umbra allestito in Piazza Umberto I e nei giardini pubblici del borgo, su una superficie di 800 metri quadrati. A mettere a punto quello che, ad oggi, risulta essere il più grande presepe con statue dell’Umbria, così come il programma di eventi collaterali, è stata la Pro loco con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione commercianti. Oltre alla sua estensione, la particolarità del presepe, da cui discende appunto il suo nome, è che in esso sono rappresentate le tre sorgenti principali di Nocera Umbra, Angelica, il Cacciatore e Flaminia.
Fitto il calendario di iniziative tra concerti, spettacoli, mercatini, laboratori e giochi per bambini.
Sabato 17 dicembre, alle 10.30 in piazza Umberto I, ‘Tutti festeggiamo il Natale’, canti natalizi e mercatini in compagnia degli studenti della scuola primaria ‘Dante Alighieri’. Alle 15 ‘Ciarlatin Ciarlatan’, musica e spettacolo per bambini a cura dell’associazione Ritmi, sempre in piazza Umberto I. Alle 21, ‘Successi dal 1946 al 2016’, concerto di solidarietà abbinato a intrattenimento comico a cura della compagnia ‘Un centesimo per un sorriso’ all’Auditorium Cottoni. L’ingresso è gratuito ma è gradita un’offerta. Una parte dei proventi, infatti, così come quella derivante dalla Lotteria di Natale (regolamento sulla pagina Facebook Presepe delle acque) sarà destinato all’associazione ‘Tutti i colori del mondo’ di Norcia e a un’altra, ancora da individuare, del Comune di Preci.
Domenica 18, alle 15, in Piazza Umberto I, ancora iniziative per bambini con ‘L’officina di Babbo Natale’, laboratorio di costruzione di giocattoli autoprodotti a cura dell’illustratrice Valentina Marino, e ‘Giochiamo insieme’, intrattenimento a opera delle associazioni ‘Arcieri’ e ‘Combriccola dei sogni’. Alle 16.30, ‘Allegria in musica’, concerto della banda musicale di Nocera Umbra e alle 17.30, ‘La grande tombolata’ organizzata dai quartieri Porta Santa Croce e Borgo San Martino. Non mancheranno, infine, nei due giorni, i mercatini di Natale, uno sotto i Portici di san Filippo (dalle 10 alle 19) e un altro, organizzato dalle scuole, in piazza Umberto I (dalle 10.30 alle 18).