Foligno, la Giunta tira le somme, Mismetti: “Il 2016 anno difficile, ma guardiamo avanti”
FOLIGNO – La Giunta comunale di Foligno tira le somme del 2016, un anno definito “difficile” dal sindaco Nando Mismetti, fra terremoto, crisi di maggioranza, problemi con le società partecipate e i 4 milioni di euro di risarcimento chiesti da Coop Centro Italia per la mancata attuazione del progetto per la riqualificazione dell’area dell’ex Zucchrificio.
Il terremoto è uno spettro sempre presente
“Mi pare che ci sia la volontà di oscurare l’esperienza innovativa della ricostruzione dopo il terremoto del ’97”, ha detto Mismetti, durante la conferenza stampa che ha tracciato un bilancio dell’attività del 2016″. “Si parla del Friuli, del terremoto avvenuto a L’Aquila e in Emilia Romagna, ma il sisma di Umbria e Marche si sta mettendo da parte – ha osservato Mismetti – ma ricordo in quella esperienza due aspetti fondamentali: il coinvolgimento dei Comuni mentre ora si assiste ad una gestione centralistica e l’attenzione alla legalità. Sono stati spesi miliardi ma non c’è stata nessuna indagine”. Mismetti ha quindi annunciato che, a venti anni di distanza dal sisma del 1997, costituirà un comitato che “gestirà i vari momenti che ricorderanno i venti anni dal terremoto, per svolgere anche momenti di riflessione, anche sulla situazione attuale che è diversa rispetto a quel periodo”.
La sicurezza delle scuole
Mismetti ha evidenziato che “ora c’è un’attenzione particolare alle scuole. Grazie ai contributi della Protezione Civile, la scuola ‘Carducci’ verrà demolita e sarà ricostruito un nuovo edificio scolastico. Inoltre nell’area dell’ex Foro Boario, si penserà alla realizzazione di un’altra scuola utilizzando le risorse che derivano dal Piano città, oltre che a fondi regionali. Un altro intervento riguarderà la nuova scuola materna di Scafali. Nel 2018 ne è previsto un altro, a San Giovanni Profiamma”.
L’anno horribilis della maggioranza
Nel tracciare un bilancio dell’attività svolta nel 2016, Mismetti, ha ricordato che “è stato un anno molto difficile per la coalizione di centrosinistra. L’obiettivo è quello di tornare ai numeri di quando abbiamo vinto le elezioni, per avere la necessaria solidità di maggioranza”.
Fondi europei e Agenda urbana
Riguardo i fondi europei, Mismetti ha accennato ad un incontro avvenuto ieri con l’assessore regionale Antonio Bartolini, con la partecipazione di rappresentanti di Comuni limitrofi. “Il messaggio della Regione è stato chiaro – ha detto Mismetti –occorre costruire l’alleanza con gli altri Comuni per la gestione dei servizi e favorire la ricerca comune di finanziamenti europei”. Il sindaco ha anche accennato alle possibilità offerte da Agenda Urbana per il 2017: “E’ un passaggio fondamentale per la modernizzazione della città – ha detto Mismetti – e prossimamente firmeremo gli accordi con la Regione”.
Città europea per lo sport e Giro d’Italia
Mismetti ha parlato anche del riconoscimento della città come ‘Città europea dello sport per il 2018’: “Si tratta di un premio per le tante iniziative che Foligno ha ospitato in questi ultimi anni – ha osservato il sindaco – tra cui il Giro d’Italia. E nel 2017 tornerà nel nostro territorio con la cronometro tra Foligno e Montefalco. Ma non c’è solo il ciclismo, ci sono tante altre discipline che sono cresciute. Voglio rilevare l’importanza sociale per la comunità della presenza delle varie società sportive”.
Lo svincolo di Scopoli
Tra gli altri temi toccati c’è pure lo svincolo di Scopoli. “In questo periodo c’è stata una corrispondenza tra Quadrilatero e Regione. Lo svincolo di Scopoli non può più essere messo in secondo piano. E’ necessario questo svincolo intermedio e vogliamo che la Regione intervenga sul ministero in maniera più stringente”.