Rugby, la Barton vince ancora. Vetta ad un passo
Era stata l’unica squadra a riuscire a vincere contro Perugia nel girone di andata, ma questa volta, nel match di ritorno a Pian di Massiano, per la squadra allenata da Ivanciuc non c’è stato nulla da fare. La Barton si è resa protagonista ancora di una prestazione superlativa, che le permette di ottenere la vittoria numero undici stagionale e di salire a soltanto un punto dalla testa della classifica, che vale il ritrono in serie A. È stata una partita a fasi alterne. Il primo tempo è stato abbastanza equilibrato: Modena è stato in campo anche se non ha finalizzato molto mentre la Barton ha realizzato tre mete, tutte trasformate, ed un calcio di punizione. Nel secondo c’è stato il dominio del Perugia nei punti d’incontro, nelle touche e nel gioco aperto alla mano. In fase difensiva i biancorossi sono riusciti sempre ad essere pressanti, non facendo giocare gli avversari. Quando il quindici perugino ha avuto la palla in mano è sempre andato in fondo, riuscendo a realizzare altre quattro mete. Con questo successo la Barton si tiene stretta il secondo posto in classifica, ad una lunghezza dalla capolista Bologna 1928 ma con una partita ancora da recuperare. Il campionato, visti gli impegni della nazionale nel sei nazioni, osserverà un’altra lunga sosta: si tornera in campo solo il 19 febbraio contro il Livorno in trasferta.
I COMMENTI DEI PROTAGONISTI – Il giocatore biancorosso Alessandro Corbucci commenta così la performance della squadra: “Sapevamo che sarebbe stata una partita difficile, una sfida contro una squadra di alta classifica ma ci siamo comportati benissimo. Abbiamo giocato bene in tutti i reparti, abbiamo placcato duro. C’è stato qualche piccolo calo di concentrazione ma siamo rientrati subito in partita. Abbiamo concesso pochissimo agli avversari. Adesso dobbiamo andare avanti, continuare a vincere e a puntare in alto”. Entusiasmo alle stelle anche per patron Alessio Fioroni: “Questa squadra gioca sempre meglio, è in costante crescita, sembra un meccanismo ben funzionante. Chiunque si inserisce è a proprio agio. Sono ottimi segnali, che fanno ben sperare. Molto bene e complimenti”. Chiude il direttore sportivo Roberto Cirmibilli: “Sono molto contento per i ragazzi: “Quello contro Modena era oggettivamente un incontro che poteva destare preoccupazioni. I nostri avversari erano quarti ed era l’unica squadra che ci ha battuto. Quindi c’era un po’ di tensione per questa partita ma sembrerebbe che quest’anno sia una stagione magica per noi. Vorrei fare i miei complimenti in particolare a Luca Zualdi, che proviene dal nostro settore giovanile. Ha sempre giocato ed oggi la meta realizzata gli avrà regalato una bella soddisfazione”.
Barton Cus Perugia – Modena 48-12 (24-7 dpt)
Barton Cus Perugia: Masilla, Battistacci (15’st Bellezza E), Magi, De Leo, Franzoni, Sportolari (17’st Gioè), Corbucci, Bellezza M. (28’st Tribastone), Scaloni, Mazzanti, Bresciani (1’st Zualdi), Renetti, Sampalmieri (21’st Paciosi), Cappetti (21’st Alunni Cardinali), Macchioni. A disp.: Millucci. All.: Speziali.
Modena: Utini, Petti, Lanzoni, Orlandi, Marzougui, Vaccari, Esteki, Venturelli, Furghieri, Flores, Dormi, Stacchezzini, Milzani, Gibellini, Salici. A disp.: Faraone, Malisano, Rizzi, Valla, Rovina, Catellani, Martines. All.: Ivanciuc.
Arbitro: Francesco Di Febo.
Marcatori – Primo tempo: 6’m Battistacci tr Masilla (7-0), 12′ cp Masilla (10-0), 20′ m Orlandi tr Vaccari (10-7), 27′ m De Leo tr Masilla (17-7), 34′ m Masilla tr Masilla (24-7). Secondo tempo: 3′ m Mazzanti (29-7), 20′ m Mazzanti tr Masilla (36-7), 31′ m Zualdi tr Masilla (43-7), 37′ m Franzoni (48-7), 39′ m Modena (48-12).
La nuova classifica: Bologna 1928 (52 punti), Barton Cus Perugia (51), Parma 1931 (44), Modena (43), Reno Bologna (41), Romagna (38), Florentia (30), Amatori Parma (28), Livorno (21), Viterbo e Jesi (11), Arezzo (9).