Todi, allo Jacopone la presentazione del libro “Verso il mare del bello”
TODI – Venerdi 10 febbraio, a Todi, sarà protagonista la filosofia grazie alla presentazione del volume “Verso il mare del bello. Il viaggio dell’Eros platonico nel Simposio e nel Fedro” di cui autore è il Professore Sergio Guarente, dirigente scolastico del Liceo Jacopone da Todi. L’appuntamento è alle 16,15, presso l’Aula Magna del liceo, in Largo Martino I, n.1. L’iniziativa, promossa dal Liceo in collaborazione con l’Associazione “Ex-Allievi”, è l’ottavo incontro del IX ciclo de “I Venerdì del Liceo”, appuntamenti di approfondimento destinati agli studenti ma anche ad un pubblico più ampio.
Alla presenza dell’autore, il prof. Sergio Guarente, la presentazione sarà affidata alla Prof.ssa Paola Chiatti e al Prof. Gianluca Prosperi, con il coordinamento della Dott.ssa Jessica Cardaioli, redattrice della Casa editrice Morlacchi di Perugia.
Questo incontro de “I Venerdì del Liceo” riveste un notevole interesse culturale, in quanto il saggio dell’autore è incentrato sull’analisi puntuale e organica del Simposio e del Fedro, tra i più importanti dialoghi scritti da Platone, in cui si dispiega, nel suo immortale splendore, la dottrina dell’Eros del grande filosofo. L’originalità dell’opera va rintracciata nel proposito di approfondire e mettere a confronto, sulla scorta di una ampia letteratura critica, i principali nuclei teoretici che sottendono i due dialoghi platonici, nell’intento di evidenziare la rilevante influenza del pensiero di Platone sulla concezione occidentale dell’Eros. Tale concezione ha inaugurato una visione dell’esperienza amorosa basata su una “ermeneutica del desiderio” finalizzata alla canalizzazione e al disciplinamento della passione erotica, in funzione quindi di un’ascesi conoscitiva che permetta l’accesso alla Verità e al Bene. Il saggio, dunque, accompagna il lettore nell’avvincente e inebriante viaggio dell’Eros platonico verso il “mare del bello”, in cui si assiste da un lato all’emergere del nesso indissolubile tra Amore e Filosofia, dall’altro alla stupefacente “storia dell’anima”, il cui destino escatologico è permeato dall’esperienza erotica indirizzata all’apprensione della trascendenza della Bellezza in sé o assoluta.
Chiara Urbanelli