Perugia, laurea honoris causa al premio Nobel Takaaki Kajita
PERUGIA – Il premio Nobel per la fisica 2015 Takaaki Kajita sarà a Perugia il prossimo 13 febbraio per ricevere la laurea honoris causa dall’Università di Perugia. Due gli appuntamenti legati alla cerimonia. Oggi alle ore 18 presso il Post (Perugia officina per la scienza e la tecnologia) ad un anno esatto dall’annuncio delle prime osservazioni delle onde gravitazionali il Post presenta: “Aspettando il Nobel” un incontro per capire cosa sono le onde gravitazionali, scoprire quel che ci raccontano dell’Universo, e come funzionano gli esperimenti che ci consentono di osservarle. Esperimenti, filmati, storie di scoperte e di cacciatori di onde.
Partecipano all’incontro Helios Vocca responsabile del gruppo di Perugia dell’Esperimento Virgo presso il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e sezione Infn di Perugia e Massimiliano Trevisan di Psiquadro che presenterà alcune pillole dello spettacolo Cacciatori di Onde prodotto da Psiquadro in collaborazione con il Consorzio Ego (European Gravitational Observatory). Lo spettacolo “Cacciatori di Onde” sarà replicato integralmente per le scuole a Perugia l’8 e 9 marzo alle ore 9 presso il Teatro di Rebecca in Via Canali.
L’incontro è realizzato in collaborazione con Università degli Studi di Perugia e Psiquadro e promosso in occasione della consegna della laurea honoris causa al premio Nobel per la Fisica 2015 Takaaki Kajita, responsabile dell’esperimento giapponese per l’osservazione di onde gravitazionali. Il Prof. Kajita sarà a Perugia lunedì 13 Febbraio per un doppio appuntamento: alle 11 il conferimento della laurea presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Perugia con lectio magistralis sul tema: “la scoperta della massa dei neutrini a Kamioka”; nel pomeriggio l’incontro pubblico sulle “onde gravitazionali e la nuova astrofisica” alle 18 presso la Sala dei Notari di palazzo dei Priori.