Marsciano, premio letterario nazionale “Gens Vibia 2017”

MARSCIANO – La giornata internazionale della Poesia, martedì 21 marzo, farà da cornice all’assegnazione del “Premio letterario nazionale Gens Vibia”, giunto alla quindicesima edizione. L’appuntamento è in programma alle 16 presso la sala Aldo Capitini della Residenza municipale.
Il premio, strutturato nelle tre sezioni di poesia in lingua, poesia in dialetto e sezione giovani, è organizzato dall’Associazione culturale “Pegaso” in collaborazione con “Intra”, la Lega Italiana dei Diritti dell’Uomo Onlus, con il patrocinio del Comune di Marsciano. Alla cerimonia prenderanno parte la Presidente dell’Associazione “Pegaso”, Deanna Mannaioli e l’Assessore alla Cultura del Comune di Marsciano Valentina Bonomi.
Una giuria di esperti del mondo della cultura ha, per ogni sezione, selezionato, tra i numerosi partecipanti, un numero ristretto di finalisti e quindi, tra questi, decretato il vincitore. Ad aggiudicarsi la vittoria nella sezione Poesia in lingua italiana, è Marcello Ramadori mentre per la poesia in dialetto primo classificato è il poeta umbro Nello Cicuti, vincitore nella stessa sezione anche nel 2015. Tra i giovani il primo posto se lo aggiudica Chiara Menichetti.
Per quanto riguarda il premio speciale al “Poeta umbro dell’anno – premio alla carriera”, ad aggiudicarselo è una donna, Anna Buoninsegni, giornalista e scrittrice residente a Gubbio, dove lavora, molto impegnata nella promozione della letteratura e della poesia contemporanea. Ha al suo attivo molte pubblicazioni e collaborazioni con riviste letterarie sia locali che nazionali.
L’incontro sarà allietato dalla performance musicale di alcuni allievi della Scuola comunale di Musica “Fabrizio De André” di Marsciano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.