Città di Castello protagonista delle reti Mediaset con il cibo e le attrazioni artistiche

CITTA’ DI CASTELLO – Week-end di Pasqua fra ripresa del movimento turistico, rassegne a pieno regime, musei aperti e ribalta televisiva nazionale per le prelibatezze gastronomiche e le tipicità della tradizione locale. Riflettori puntati anche per Malakos”, la collezione di conchiglie privata più grande d’Europa che sta diventando un caso internazionale con i suoi 600 mila esemplari catalogati, di cui tremila in esposizione vera e propria novità di questa Pasqua 2017, attrazione speciale al polo di Villa Cappelletti.

Il giorno di Pasqua, sui principali telegiornali delle reti Mediaset (Tg4, Studio Aperto e Canale5), sono andati in onda ampi servizi dedicati alla preparazione della tradizionale colazione e pranzo con tanto di dimostrazioni e dettagliata descrizione dei prodotti locali (“ciacca” al Formaggio con affettati misti, uova sode, crostini di carne, agnolotti con sugo di carne, agnello con carciofi, tortino agli spinaci e tradizionali dolci, torcolo, crostata e “ciaramicola”) da parte del direttore del centro delle Tradizioni Popolari, Tommaso Bigi che ha mostrato come si fa la pasta fatta in casa abbinata ad altre prelibatezze della cucina locale. Un vero e proprio “focus” culinario e non solo che ha consentito a Città di Castello, al comprensorio altotiberino di farsi conoscere ancora di più al grande pubblico, attraverso le tipicità culinarie, in un giorno davvero speciale. Nella grande cucina della casa colonica del centro di Garavelle, con il focolare acceso, hanno fatto bella mostra se, sopra una lunga tavola, i piatti e prodotti della tradizione pasquale. Vetrina televisiva nazionale anche per Malakos”, il museo delle conchiglie di Villa Cappelletti Città di Castello, inaugurato da pochi giorni e già omaggiato con un prestigioso riconoscimento dalla National Geographic Society, una delle più grandi istituzioni scientifiche ed educative al mondo. Sempre nei Tg delle reti Mediaset, questa volta nella giornata di “pasquetta”, ampio servizio con intervista al curatore e promotore della mostra, il professor, Gianluigi Bini, biologo di fama internazionale.

“Fa sicuramente piacere e ci rende orgogliosi, questa particolare attenzione che emittenti televisive nazionali, in giornate così importanti come le festività pasquali, hanno voluto dedicare alla nostra città, comunità locale e alle sue tradizioni. Un motivo in più per proseguire sulla strada intrapresa della valorizzazione e promozione delle bellezze culturali, artistiche, ambientali e prelibatezze gastronomiche e prodotti tipici d’eccellenza. Un ringraziamento particolare a tutti coloro che hanno reso possibile questo significativo progetto di ulteriore promozione pasquale di Città di Castello, a partire dai responsabili del Centro delle Tradizioni Popolari di Garavelle e da coloro che a vari livelli, nei diversi settori della struttura comunale hanno collaborato con grande entusiasmo e professionalità”, è quanto dichiarato dal sindaco, Luciano Bacchetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.