Assisi, Pat Metheny suona al Lyrick per le popolazioni terremotate
ASSISI – “An Evening with Pat Metheny”, la serata di musica e solidarietà con la popolazione umbra colpita dal sisma è terminata con il chitarrista del Missouri che ha mostrato dal palco del Lyrick di Assisi la t-shirt con la scritta I love Norcia. Metheny con la sua nuova band ha suonato due ore e mezza per il pubblico che ha riempito il teatro e ha voluto sottolineare con poche parole il suo legame con la regione, che per lui è “un posto molto speciale”, e per Umbria jazz che lo ha ospitato tantissime volte.
Il concerto – voluto dall’artista come “regalo” per Uj – è cominciato in modo insolito, con Make Peace, un brano evocativo e molto lirico che Metheny ha inciso in duo con Brad Mehldau e che ieri ha suonato da solo, ed ha poi offerto anche alcuni dei più grandi successi del Pat Metheny Group debitamente rivisitati, da Travels a Bright Size Life. Con lui la nuova band, in cui spicca come al solito il fedele batterista Antonio Sanchez, impeccabile sia nei brani più “duri” che quando serve invece un ritmo più elastico. Non per nulla è stato il batterista di tutti i progetti di Metheny dal 2000. Del quartetto fanno parte anche il pianista inglese Gwilym Simcock e la bassista Linda Oh. Prima del concerto il sindaco di Norcia, Nicola Alemanno, ha ringraziato tutti. “Mi dispiace – ha detto – parlare qui, in una serata di musica, dei nostri problemi ma ogni occasione è importante per dire grazie a chi non ci ha lasciati soli. Ricostruiremo la nostra città più bella e più sicura di prima”.
Dietro il palco Pat Metheny ha incontrato un gruppo di ragazzi dell’associazione I love Norcia venuti a ringraziarlo di persona per la sua generosità. Il tour di Metheny prosegue questa sera a Bari e terminerà lunedì prossimo a Roma.