Perugia, al San Matteo degli Armeni i giochi “Latine Ludere”
PERUGIA – Si sono svolti al San Matteo degli Armeni i giochi ludici di Latine Ludere che hanno visto impegnati 50 ragazzi provenienti da diverse scuole del territorio. Tra rebus, quiz letterari, cruciverba tutti rigorosamente in latino si sono sfidate 10 squadre di cinque componenti ciascuna. Hanno aderito all’iniziativa il liceo classico Properzio di Assisi, il liceo classico dell’Istituto Istruzione Superiore Sansi-Leonardi-Volta di Spoleto, il liceo scientifico Donatelli di Terni, il liceo scientifico F. Redi di Arezzo, il liceo scientifico G.Galilei di Perugia.
A salire sul podio dei vincitori come primi classificati sono stati i ragazzi del Liceo classico di Spoleto, come secondi classificati gli studenti del Liceo scientifico di Arezzo, terza squadra classificata quella del Liceo scientifico G.Galilei di Perugia.
La gara promossa dal Liceo Scientifico G.Galilei di Perugia con il coordinamento organizzativo della prof.ssa Ilva Simoncini, con il patrocinio dell’USR, della Regione Umbria, con il sostegno del Comune di Perugia e da quest’anno della Società Dante Alighieri Comitato di Perugia, è alla sua nona edizione per comunicare un modo divertente per rafforzare la conoscenza del latino da parte degli studenti. Al termine della giornata tutti i partecipanti sono stati premiati con libri gadget, trofei ed attestati di partecipazione dall’assessore ai Servizi educativi del Comune di Perugia Diego Dramane Waguè alla presenza della dirigente scolastica de liceo Galilei Nivella Falaschi della presidente del Comitato Dante Alighieri di Perugia M.Cecilia Moretti, della Dott.ssa Carmen Leombruni. L’attività è inoltre valida ai fini dell’accumulo dei crediti formativi per gli studenti. La manifestazione anche quest’anno è stata realizzata grazie al contributo significativo di partner privati quali Grand Prix e Cooperativa Delfino.