Italia e Cina si avvicinano: a Terni arriva Yan Wang, presidente dell’Italy China friendeship association

TERNI – Italia e Cina si avvicinano ancora una volta. In questa occasione si stringono la mano, trasferendo da un capo all’altro del mondo cultura, economia e tradizione.

Mercoledì a Terni a Palazzo Gazzoli alle ore 18, grazie all’iniziativa della FIDAPA (Federazione Italiana delle Donne nelle Arti, Professioni e Affari), si terrà una conversazione con Yan Wang.

Un nome difficile da pronunciare, ma che ha fatto e fa la storia di quel paese lontano.

Yan Wang è la presidente della “ITALY CHINA FRIENDESHIP ASSOCIATION”: un’associazione culturale cinese che promuove scambi bilaterali di amicizia tra il nostro paese  e la Cina sul piano dello sviluppo socio-economico e culturale. 

Sino ad ora  in Italia, la Wang si é impegnata a tessere rapporti con Matera, in virtù del ruolo ricoperto dalla città lucana, di neo-capitale europea della cultura . 

Di Materia, la Wang é la presidente onoraria della “INTERNATIONAL CHAMBERS  OF SISTERS” e  a Matera, inoltre, ha promosso diverse attività economiche attraverso importanti investitori cinesi. 

Il suo impegno é stato raccontato da diversi giornali nazioni tra i quali MILANO FINANZA ( giugno 2016 ) che individua in YAN WANG, una tra le 100 personalità cinesi più  influenti in Italia, piazzandola addirittura al 32esimo posto.

“Con Yan Wang – spiega la presidente Fidapa di Terni, Ada Urbani – abbiamo intenzione di intraprendere rapporti di amicizia e collaborazione. Cominceremo con un protocollo d’intesa per l’istituzione di un gemellaggio tra le nostre associazioni di donne imprenditrici per continuare con azioni concrete.

La IFCA ,infatti, ha dato la sua disponibilità a mettere a disposizione risorse e strutture di più università della provincia di SHANDONG, per una borsa di studio atta ad ospitare nei loro Campus una nostra giovane universitaria interessata ad apprendere la lingua e la cultura cinese, naturalmente sotto la supervisione e mediazione delle istituzioni diplomatiche di rappresentanza. La borsa di studio avrà una durata di sei/dodici mesi”.

Yan Wang

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.