Perugia, al via la campagna di riqualificazione della sosta: tariffa al minuto e nuova app
PERUGIA – E’ stato scelto l’hashtag #TieniilTempo, per la campagna di riqualificazione della sosta a Perugia, presentata stamani a Palazzo dei Priori in una conferenza stampa con il sindaco, Andrea Romizi. Tra le novità principali, la tariffa al minuto nelle aree con parcometro e la nuova app My Cicero, con cui si può prolungare o interrompere la sosta direttamente dallo smartphone, pagando solo i minuti effettivi di parcheggio.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati anche i possibili risparmi per gli utenti: per esempio, nelle aree a parcometro del centro storico in cui viene applicato lo sconto di 50 centesimi ogni ora (il costo si riduce da 2,70 euro a 2,20), in un anno, con una media di due soste a settimana di almeno un’ora e mezzo, si potrà avere un risparmio annuale di 78 euro. Ancora più elevati saranno i risparmi, se si considera lo sconto pomeridiano del 20 per cento sulla prima e seconda ora, dalle 15 alle 20 nei parcheggi di Piazza Partigiani, Viale Pellini, Piazzale Europa, Via Ripa di Meana, Sant’Antonio e fino alle 23 al parcheggio del Mercato Coperto: con una media di due soste a settimana di almeno due ore in queste strutture si spendono in meno dai 73 ai 96,70 euro l’anno.
“La nuova sosta – ha spiegato Romizi- così come la banda larga e il rinnovo dell’illuminazione pubblica rientra in una progettualità più complessa dell’amministrazione per accompagnare Perugia verso il futuro. E’ una sfida ambiziosa, un progetto non semplice per ridare alla città efficienza, velocità, economicità e fruibilità dei servizi”.