Pallanuoto, storico risultato per la Rari Nantes Under 17
Storico risultato per la Rari Nantes Perugia: alle finali nazionali Under 17 B la società perugina si è piazzata terza. Traguardo prestigioso quindi, che si aggiunge alla vittoria campionato Marche-Umbria. La formazione guidata da Ugo Marinelli ha raggiunto il primo posto del girone alle semifinali di Monza, accedendo così direttamente alle finalissime, con le prime otto squadre italiane. Ad Avezzano dal 15 al 18 giugno, è arrivato il podio al termine di sei partite ad alto tasso adrenalinico ed emozionale.
Andiamo in breve a ripercorrere il cammino della squadra. minigirone da 4 squadre, giovedì e venerdì la squadra perugina si è piazzata in seconda posizione battendo il Pescara 8-7, l’Ortigia 3-4 e cedendo al fortissimo Posillipo (squadra vincitrice dell’oro) 11-4. Successivamente sabato mattina nei quarti di finale, i perugini hanno battuto la terza del secondo girone: il Livorno 8-7, conquistando la semifinale contro i siciliani di Acireale. L’Acese (medaglia d’argento) ha prevalso sulla Libertas Rari Nantes 9-2 e gli umbri si sono trovati a lottare per il terzo posto, conquistando la medaglia contro i siracusani dell’Ortigia, già incontrati nelle fasi preliminari e battuti con lo stesso risultato, 4-3.
Come detto quindi un risultato storico per la Rari Nantes conquistato in quel di Avezzano dopo il quinto piazzamento del 2010 e il quarto posto del 2011. Tuttavia però il percorso dei giovani non si esaurirà qui e continuerà domenica 25 e lunedì 26 giugno a Salerno, dove la squadra incontrerà Rari Nantes Salerno, Lazio e ancora Polisportiva Acese, per provare ad accedere alle semifinali nazionali assoluti. La perfetta scalata che la Libertas Rari Nantes Perugia ha compiuto con questa categoria ripaga gli atleti del grande lavoro svolto. Tutti cresciuti nel vivaio, seguiti fin da piccolissimi dai tecnici Massimo Arcangeli Massimo e Lars Regni, quest’anno sono stati affidati alle abili mani del titolato coach Ugo Marinelli, che li ha accompagnati fino al podio.
Questi infine i protagonisti dell’impresa, sui quali il presidente Paolo Riccini e il dirigente responsabile del settore giovanile Luca Bartocci aveva riposto grandi speranze per una crescita costante della società a livello nazionale: Matteo Carsughi (2000), Mattia Milletti (2002), Edoardo Arcangeli (2002), Tommaso Matteo Rossi (2000), Gianmarco Fortunelli (2002), Riccardo Valobra (2000), Marco Pennicchi (2000), Gianmarco Bartocci (2001), Tommaso Milletti (2001), Giorgio Calandra (2000), Vittorio Marini (2001), Emanuele Sonaglia (2001), Lorenzo Vecchini (2001), Gianmaria Pellegrini (2003), Jacopo Filippucci (2002).