Perugia, al via gli “Avanti tutta Days”
PERUGIA – Conad Perugia Nine, Virgin Active Chirofisiogen Village, Fitness main stage, Pompieropoli, Decathlon Kid’s Village, hippotherapy, bmx, Spazioutdoor nordic walking, arrampicata, percorso avventura, kung fu, tai chi, judo, ju jitsu, atletica, ginnastica artistica, tennis, minirugby, tennistavolo, tiro con l’arco, calcio balilla umano, Figuratevi, Street food by Cofoonding, fisioterapia, esposizione di Ferrari e auto d’epoca, Max Radio official party: è quanto prevede il programma della quinta edizione degli “Avanti Tutta Days“, la manifestazione gratuita in programma domani e domenica (il primo ed il due luglio) presso il percorso verde di Pian di Massiano di Perugia, dalle ore 10 al tramonto.
L’evento, ad ingresso libero, è organizzato dall’associazione Avanti Tutta onlus con il patrocinio dellaRegione Umbria, del Comune di Perugia e del CONI. Due giorni, dedicati a grandi e piccini, dove le parole d’ordine sono: sport, divertimento, salute, prevenzione e cibo sano.
L’evento clou della prima giornata sarà la Conad Perugia Nine, la gara podistica non competitiva, sulla distanza dei 9 km ed aperta a tutti, con partenza alle ore 18,45 ed arrivo al tramonto. Il percorso attraverserà il cuore pulsante della città: il percorso verde di Pian di Massiano ed altre strutture situate al suo interno. La corsa, organizzata dall’Asd Il Perugino Running Club, è senza classifica finale ma con la certificazione del tempo impiegato, grazie alla preziosa collaborazione di Dream Runners. Prevede una T-shirt celebrativa, pacco gara, servizio docce, custodia, due ristori, per tutti i partecipanti. Prima della partenza, sul palco del Main Stage degli Avanti Tutta Days, Virgin Active organizzerà un “pre workout” per affrontare al meglio i 9 km del percorso. Il costo per la partecipazione è di 10 euro. L’intero ricavato sarà devoluto ad Avanti Tutta Onlus. È previsto un premio speciale per il gruppo più numeroso.
Dopo la corsa, la festa continua ristorandosi al Villaggio Cofooding e ballando al Party ufficiale “Avanti Tutta 2017”. Gli insostituibili Marco Jvoice Taddei e Simone Mone Due Ferroni saranno pronti ad accompagnare i presenti in una serata all’insegna del divertimento e del cibo sano, il tutto senza super alcolici. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Max Radio.
Chirofisiogen Center – Sono in programma visite gratuite di screening e prevenzione la mattina dalle ore 10 alle ore 13 ed il pomeriggio dalle ore 14,30 alle ore 19. Nella sua definizione la salute è uno stato di completo benessere, fisico, mentale e sociale. I farmaci e le terapie non sono gli unici strumenti a disposizione per raggiungere questo stato di benessere generale. Un’altra arma fondamentale è la prevenzione. Con questa premessa, con la direzione del personale altamente qualificato di Chirofisiogen Center, sarà possibile effettuare screening, test, visite ed esami gratuiti, durante i giorni dell’evento, in un ambiente confortevole e sicuro, perchè la prevenzione viene prima di tutto! In particolare: il dr. Bruni tramite l’Associazione Hands For Life: Mass training di Rianimazione Cardio-Polmonare, una lezione interattiva di manovre di disostruzione per il lattante, il bambino e l’adulto; il Dr Dehgani tramite l’Associazione Naso Sano: visite di prevenzione per Rinite Allergica; visita Senologica ed Ecografia mammelle (dr. Marchettoni) per prevenzione tumore mammelle; visita Ginecologica ed ecografia pelvica (dr.ssa Manci) per prevenzione patologie ginecologiche; visita Ortopedica per prevenzione Artrosi (dr. D’Ascola); visita Gastroenterologica per prevenzione tumori apparato gastrointestinale (Dr. Giuliano, Dr. Mazzocchi, Dr. Gallo, Dr. Sabatino); visita Cardiologica per prevenzione rischio cardiovascolare (dr.ssa Bordoni); visita Pneumologica per prevenzione Osas (sindrome delle apnee ostruttive nel sonno); russamento ed apnee (dr.ssa Accattoli), visita Dermatologica per prevenzione Melanoma (dr.ssa Bellini); consulenza per riabilitazione Pavimento Pelvico per incontinenza urinaria e fecale, stipsi, prolasso organi pelvici e dolore pelvico (dr.ssa Bassini); visita Nutrizionale per un corretto stile di vita (dr.ssa Daviddi, dr.ssa Panfili); counseling per intolleranze alimentari (dr.ssa Trippetti); Ecocolordoppler arterioso e venoso arti inferiori per prevenzione patologie vascolari (dr. Haznedari); Ecocolordoppler tronchi sovraortici (carotidi) per prevenzione patologie vascolari (dr.Haznedari); misurazione glicemia con Stick glicemici per prevenzione Diabete (Chirolab); misurazione pressione arteriosa per prevenzione Ipertensione (medici di medicina generale).
Villaggio Cofooding – Da quest’anno, inoltre, ci sarà un’area dedicata all’alimentazione di qualità. Si tratta del Villaggio Cofooding, uno street food di alta qualità coniugato con una mostra mercato delle eccellenze del nostro territorio. Olio, vino, legumi, frutta, prodotti biologici, estratti, ma anche buon vino e birre artigianali, saranno i protagonisti di questo villaggio. Aperitivi a km 0, degustazioni, pranzi e cene sotto le stelle. Il sarà accompagnato costantemente dalla musica e dall’intrattenimento di Max Radio, immersi in uno scenario naturale dove il colore prevalente sarà il verde!
Virgin Active – Sono in programma tante lezioni di fitness previste sul Main Stage, presentate in tutte le sue più moderne espressioni, dai migliori istruttori della Virgin Active. Saranno della durata di venti minuti, gratuite e aperte a tutti. Un programma no-stop dalle ore 10 al tramonto. Ecco le discipline previste: Grid con Master Class Finale (domenica 2 luglio ore 18), V-Mat Pilates con Joseph Pilates, V-Yoga, Trx, Ntc (NikeTraining Club), V-Step, Zumba, Fitness Teen (attività per bambini dai 10 ai 13 anni). In più sarà presente con il proprio reparto kidsville che si occuperà di proporre attività di intrattenimento ludico e attività ricreativa per tutti i bambini dai 3 anni in su.
Area meditazione – Se vuoi imparare a curare il corpo ma anche lo spirito. Un’area del villaggio sarà dedicata a tutte quelle discipline che ne esaltano il rapporto: Yoga, Pilates, meditazione, ma anche Kung Fu, Tai Chi, Shaolin, Tang Lang e la novità Fit Martial Boxe con Sonia Spaccini. Renzo Basili, invece, proporrà lezioni ed esibizioni di Judo e Ju-Jitsu.
Le discipline sportive per grandi e piccini – Molte sono le attività gratuite in programma: fitness main stage, Pompieropoli, Decathlon Kid’s Village, hippotherapy, bmx, Spazioutdoor nordic walking, arrampicata, percorso avventura, kung fu, tai chi, judo, ju jitsu, atletica, ginnastica artistica, tennis, minirugby, tennistavolo, tiro con l’arco, calcio balilla umano.
Le altre attività – Saranno presenti anche: un’area dedicata alla fisioterapia; gli spettacoli organizzati da Figuratevi, di Mario Mirabassi, il Festival delle figure animate; i laboratori organizzati da Gesenu per dimostrare come si può riciclare il cibo, combattendo lo spreco; tunnel nebulizzato presentato da Irrigazione Riccini; massaggi shiatsu e di riflessologia
Esposizione Ferrari e macchine d’epoca – Domenica mattina (2 luglio) la Scuderia Ferrari Club Perugia e il Camep organizzano una esposizione di Ferrari e auto d’epoca.
Inno Avanti Tutta – Flash mob dell’inno “Avanti Tutta”, ideato da Laura Cartocci e scritto dal pianista Maurizio Mastrini. È in programma domenica 2 luglio alle ore 19 sull’area main stage dell’evento. Sarà trasmesso in diretta streaming dalla pagina Facebook dell’Associazione e dal sito della Radio Ufficiale: Max Radio Energy. Con la partecipazione speciale di Mauro Casciari.