Maxi interventi sulle strade di Perugia, altro milione e mezzo nel 2017

PERUGIA – Un milione e mezzo di euro per le strade. E’ questo l’ordine di grandezza del Piano strade, presentato questa mattina dall’assessore Francesco Calabrese. Per presentare il piano 2017, l’assessore ha fornito innanzitutto un quadro generale, con due-tre dati di contesto fondamentali per inquadrare la fattispecie. La prima è una constatazione: quella di oggi è la terza conferenza stampa sul tema strade dall’inizio della legislatura Romizi: “ciò perché questa Amministrazione, quando si è insediata, ha compiuto una scelta politica precisa, ossia di tornare ad investire sulla manutenzione delle strade ritenendola una priorità ed in controtendenza con il vuoto lasciato dal centro-sinistra”. I numeri sono chiari: 1,5 milioni nel 2015, pur in un contesto di bilancio molto difficile, 1,5 milioni nel 2016, anno in cui sono emersi due eventi eccezionali.

Il primo ha riguardato i lavori di Anas sul raccordo Perugia-Bettolle; essendo confluita gran parte della viabilità all’interno della città, il Comune ha deciso in itinere di sospendere il piano strade 2016 per evitare il proliferare di cantieri. Lo stesso dicasi per i ripristini definitivi. Il secondo evento eccezionale ha riguardato la posa della fibra, progetto che rappresenta per Perugia un fattore di straordinario sviluppo ed è unico nel suo caso; proprio nel Capoluogo umbro, infatti, si è riusciti a cablare l’intera città nel giro di 12 mesi con innumerevoli cantieri in contemporanea. Proprio questa situazione, unitamente ai lavori sul raccordo, hanno suggerito all’Amministrazione di sospendere la seconda parte degli interventi del piano strade 2016, procrastinandola ai primi mesi del 2017 (tutti completati).

Appunto il 2017, anno in cui l’Amministrazione conferma risorse per le strade per 1,5 milioni. A questa cifra si aggiunge quella, ben più rilevante (10 milioni come dato prudenziale, 12 milioni come dato probabile) per i ripristini da parte di soggetti terzi; tra questi spiccano quelli che consentiranno di “spianare” le trincee, limitate, create per il passaggio della fibra.

L’assessore Calabrese ha elencato uno ad uno con dovizia di particolari gli interventi già compiuti nel primo semestre del 2017, precisando che in tanti casi si è trattato di opere di qualità (si veda viale Roma o i Giardini Carducci), destinate a durare nel tempo. Quanto alle prossime tappe, la scelta di giunta ed uffici è stata di operare per aree riservando una buona parte delle risorse su strade riguardanti la viabilità principale interna alla città. Ciò fa seguito al massiccio intervento riservato nel 2015 e 2016 alle zone periferiche: ciò per rispondere alle autentiche emergenze che risultavano improcrastinabili. Per raggiungere questi obiettivi così ambiziosi, ma reali si cercherà di compiere il massimo sforzo nel periodo precedente l’apertura delle scuole (es. via Brunamonti) e comunque prima della stagione fredda (massimo novembre 2017). Se le condizioni dovessero essere avverse, gli interventi residui verranno comunque completati a primavera 2018.

Quanto alla tempistica l’ing. Fabio Ricci ha riferito che la gara d’appalto è al via e si confida di far partire i lavori entro i primi giorni di settembre con particolare attenzione alle priorità (via Brunamonti, via Mario Angeloni, via Ruggero d’Andreotto). A completare il quadro c’ha pensato il sindaco Andrea Romizi il quale ha riferito di dormire sonni tranquilli sul tema strade, nonostante le polemiche e segnalazioni che giornalmente arrivano sui social o dalla stampa, perché da tempo Amministrazione ed uffici stanno lavorando alacremente per restituire alla città strade finalmente risanate. Ciò pur di fronte a tempi drammatici, sotto il profilo economico, che Perugia, come gli altri Enti locali, sta vivendo a causa dei tagli del Governo nazionale.

“Nonostante ciò siamo riusciti prima a mettere e poi a mantenere risorse per 1,5 milioni all’anno su questa partita, evitando i cosiddetti interventi spot dal sapore elettorale. La nostra Amministrazione, non a caso, ha riservato al piano di risanamento stradale risorse costanti e continue nel 2015, 2016 e 2017”.

Il sindaco ha invitato tutti ad affrontare l’argomento considerando il quadro generale: “abbiamo ereditato una città con criticità incredibili (strade dissestate, illuminazione antica e fuori norma, connessione ad internet inesistente); dopo un lungo lavoro, avviato in questi tre anni, saremo in grado a fine legislatura di restituire alla città un’infrastruttura digitale unica a livello mondiale, un’illuminazione totalmente rinnovata ed in regola con le normative, strade ben manutenute e sicure, non solo nelle principali zone di ingresso a Perugia, ma anche nelle aree periferiche. Ciò perché l’Amministrazione ha cercato di dare risposte ad ogni frazione (es. Mugnano, Colle Umberto, Pontevalleceppi, Ponte Felcino, Ponte Pattoli, Villa Pitignano, ecc.) e continuerà a farlo in futuro, riservando attenzione alle arterie centrali, ma anche alle strade che rappresentano zone di aggregazione.

Alle polemiche strumentali, in sostanza, si è deciso di rispondere con i fatti, mettendo sul piatto risorse dieci volte ed oltre superiori a quanto fatto dal centro-sinistra in passato. Ciò per dare ai cittadini strade di cui andare orgogliosi”.

I numeri del piano

Il “piano strade” 2017 prevede interventi per oltre 11 milioni di euro così suddivisi: 1 milione di euro quale terza annualità degli interventi programmati e direttamente eseguiti dal Comune mediante gara d’appalto; 500mila euro derivanti dagli stanziamenti per il cosiddetto “disagio ambientale” (zone limitrofe agli impianti di smaltimento dei rifiuti) per altri interventi diretti da parte del Comune nonché tramite il cantiere; oltre 10milioni di euro per interventi e ripristini da parte di terzi. Gli interventi consisteranno in ripristini strutturali, bitumature, adeguamenti e ripavimentazioni stradali.

Gli interventi già eseguiti nel primo semestre 2017

Alcuni interventi stradali sono già stati eseguiti nei primi sei mesi del 2017, con ciò recuperando i rinvii operati nel 2016 a causa di alcune situazioni “eccezionali”, ossia lavori sul raccordo e cantieri per la posa della fibra, che avevano impedito di procedere con il cronoprogramma del 2016.

I principali interventi effettuati hanno riguardato, tre la altre: via Borgioni e via del Casciolano (Pontevalleceppi), via Manicon, via degli Astri e via Puccini (Ponte Felcino), Colle Umberto, Poggio delle Corti, strada del Mandoleto, via Pievaiola, via Dottori, via Berlinguer, strada Lacugnano giardino, via Magellano, via Settevalli, via Cortonese, via del Tabacchificio, via Pellas, via Fiume, viale Roma, via Romana, via Tuderte, strada di Montecorneo, via Siepi, via Adelaide, via del Bulagaio, largo della Libertà (giardini Carducci).

Prossimi interventi nel 2017

Nella seconda metà del 2017 si procederà ora ad una serie di significativi interventi di risanamento che consentiranno di ridare lustro a molte importanti arterie cittadini.

Questi i principali interventi previsti in tutte le aree della città: via Mentana, via Palermo, via della Pallotta, via Fonti Coperte, via della Pescara, via Pellas, via Mario Angeloni, via XX settembre, largo Cacciatori delle Alpi, via Marconi, via Masi, viale Indipendenza, via Bonazzi, piazza Italia, via Ruggero d’Andreotto, case Bruciate, strada Santa Lucia, via degli Olivi, via Ripa di Meana, via Brunamonti, via del Giochetto, via Eugubina, via Settevalli, via Martiri dei Lager, via dell’Acacia, via Pieve di Campo, via Bixio, via Benucci, via Fra’ Giovanni da Pian di Carpine, via Tagliamento, strada di Boneggio; viale San Sisto, via Mascagni, via Corcianese, viale Antinori, viale Pellini, via Campo di Marte, via della Scuola, e tante altre.

All’incontro è intervenuto anche il consigliere Otello Numerini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.