Gubbio, Aratorio Familiare, progetto per ampliarlo
GUBBIO – L’Aratorio Familiare di Gubbio cresce ed è in cantiere un progetto per ampliarlo, con la realizzazione di una fattoria didattica, di un mulino e di un mattatoio per animali da cortile. Giovedì mattina la struttura è stata visitata dall’assessore regionale alla Salute, Coesione sociale e Welfare, Luca Barberini, insieme al consigliere regionale Andrea Smacchi, presenti fra gli altri anche il vice sindaco e il vescovo di Gubbio.
Barberini ha parlato di “uno spazio che promuove i valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’agricoltura sociale, offrendo un aiuto concreto a persone e famiglie in difficoltà. Una sorta di fattoria sociale che coinvolge tanti volontari, Usl Umbria 1, Comune e Diocesi di Gubbio che hanno messo a disposizione immobili e terreni: una bella iniziativa che va sostenuta e valorizzata”.
Smacchi ha evidenziato la necessità di “approfondire e supportare, con l’ausilio di bandi e risorse regionali, il progetto messo in campo dal gruppo di volontari che lavorano in questa realtà in sinergia con la Diocesi, il Comune di Gubbio e l’ASL 1. Un’idea progettuale molto ricca, diversificata ed in continua crescita che prevede la coltivazione della terra, un mattatoio per piccoli animali, l’accoglienza di persone in difficoltà, l’emporio della solidarietà, tutto all’insegna della massima condivisione”.