Dal Senato via libera alla legge sui piccoli comuni: importanti benefici per l’Umbria
PERUGIA – Il Senato ha approvato in via definitiva il ddl per la tutela e la valorizzazione dei piccoli comuni. Con il provvedimento si istituisce un Fondo di 100 milioni per i centri con una popolazione inferiore a cinquemila abitanti per il recupero e la riqualificazione, lo sviluppo della banda larga e promozione delle produzioni agroalimentari.
“Una buona notizia, anche per la nostra regione”, come sottolinea la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi, che spiega sul suo profilo Facebook quanto tale provvedimento sia importante per l’Umbria, con 60 comuni su 92 che potranno potenzialmente usufruire di tali benefici.
“La legge che sostiene i piccoli comuni, quelli con popolazione sotto i 5000 abitanti è stata finalmente approvata in via definitiva dal Senato – dice l’onorevole Walter Verini, tra i firmatari del provvedimento – Con il primo firmatario della proposta, Ermete Realacci, sono stato presentatore di questo provvedimento, che rappresenta un contributo e un sostegno a realtà fondamentali per il nostro Paese e anche per l’Umbria. Un sostegno alle attività turistiche e culturali, alle tipicità, ai centri storici, agli investimenti sulla banda larga. Per i prossimi cinque anni si prevede uno stanziamento di cento milioni. Una cifra certo non sufficiente per tutte le esigenze, ma comunque significativa e un segnale concreto per queste realtà fondamentali per l- coesione sociale l’identità dell’Italia e di regioni come l’Umbria” .