Terni, imbratta gli ingressi degli uffici comunali: beccato grazie alle telecamere
TERNI – “La videosorveglianza, i controlli integrati stanno dando risultati concreti in termini di sicurezza cittadina, con particolare riferimento ai danneggiamenti, agli imbrattamenti e agli schiamazzi. Ulteriori passi in avanti verranno fatti con l’utilizzo dei provvedimenti amministrativi, resi possibili anche dal quadro normativo del cosiddetto decreto Minniti, stiamo in procinto di pubblicare due nuove ordinanze, una sul contrasto dell’uso smodato di alcolici e l’altra sulla situazione di piazza Meridiana”, ha dichiarato questa mattina il sindaco Leopoldo Di Girolamo nel corso della conferenza stampa che si è tenuta a Palazzo Spada.
Presenti, con lui, l’assessore alla Polizia Municipale Emilio Giacchetti, il delegato alla sicurezza Daniele Pace, i dirigenti responsabili dei vigili urbani e del sistema di videosorveglianza. “Dal 18 settembre è attivo il tavolo integrato – ha aggiunto il sindaco – che vede la presenza di tutte le Forze dell’Ordine, della Muncipale, del Comune, uno strumento utile per il contrasto alla illegalità nelle zone cittadine più soggette di altre ad alcuni fenomeni, in un’ottica di risposta congiunta che riguarda la prevenzione e la repressione, così come tutte quelle misure di cura della città che sono utili sul fronte del decoro e della sicurezza percepita”.
Il comandante della Polizia Municipale ha relazionato sugli interventi decisi dal tavolo integrato e che hanno riguardato nello specifico il parco Ciaurro, via del Rivo, le zone del centro, sia per quanto riguarda le persone – con particolare attenzione ai permessi di soggiorno – che i locali pubblici. Dall’inizio dell’anno sono stati effettuati 500 controlli negli esercizi commerciali, rilevando 60 infrazioni sui temi dell’occupazione del suolo pubblico, della somministrazione di alcol a minori, del rispetto degli orari e dei limiti audiometrici.
Il comandante Federico Boccolini ha evidenziato che le immagini tratte dalla videosoveglianza sono state utilizzate in 34 occasioni, in indagini di natura penale o in incidenti stradali. Gli ultimi due casi hanno riguardato l’imbrattamento dell’ingresso dei servizi sociali del Comune, in via Croce Santa, con una persona che, grazie alle immagini, è stata identificata e denunciata alla autorità giudiziaria; per alcuni danneggiamenti compiuti in via Tre Colonne e in vico del Pozzo, sempre grazie alle telecamere presenti, è stata definita la fisionomia di alcuni giovanissimi che si sono resi responsabili di atti vandalici. Le indagini, a cura della Polizia Muncipale, proseguono per raggiungere all’indentificazione.
“La videosorveglianza – continua il sindaco – è pienamente in funzione, è uno strumento non solo di prevenzione e di deterrenza, ma è particolarmente utile anche nella individuazione delle responsabilità. Stiamo lavorando per estenderla”. Il dirigente Andrea Zaccone ha reso noto che sono in corso le procedure per installare nuove telecamere in piazza della Meridiana, in piazza Solferino, piazza San Giovanni Decollato, via Giannelli.