La Festa di Scienza e di Filosofia esporta la sua sapienza a Montefalco

MONTEFALCO – Per la prima volta una significativa iniziativa inserita nel programma della Festa di Scienza e di Filosofia si svolge in una città diversa da Foligno. E la città prescelta è stata Montefalco che sabato 21 ottobre ospiterà nel complesso museale di San Francesco la seconda parte del convegno “Ricordando Lutero a 500 anni dalle Tesi” proponendo nuovi ed interessanti argomenti che andranno a completare la discussione su questo tema sempre attuale. Sarà un convegno di così elevato livello culturale da diventare la prima pubblicazione della Festa di Scienze e Filosofia. “E’ un onore per me – ha affermato il sindaco Donatella Tesei  in occasione della conferenza stampa di presentazione del convegno – ospitare gli illustri  relatori del convegno. Tutti i partecipanti potranno deliziarsi della visita del territorio e delle nostre eccellenze”.

Il convegno sarà una riflessione su alcuni aspetti di Lutero che hanno caratterizzato il pensiero e l’azione che sono stati illustrati dal professore emerito della Storia del Cristianesimo Boris Ulianich: “Si proseguirà su nuovi temi rispetto a quelli già trattati a Foligno, come  le 95 tesi, Lutero come pastore, che tipo di Chiesa Lutero pensava di realizzare e la figura della Madonna. Concluderò  con una visione completa sulla condanna e rivalutazione di Lutero negli ultimi tre Papi”.

L’iniziativa è stata possibile anche grazie al contributo del Gal Valle Umbra e Sibillini. “Questo convegno –  ha affermato il presidente Gianpiero Fusaro  – sarà una importante possibilità per far conoscere i nostri valori, il territorio ed i suoi prodotti. Ed il Gal vuole promuovere il suo territorio investendo in maniera concreta in progetti importanti come questo”.  L’evento è stato realizzato anche in collaborazione con la Strada del Sagrantino.

Felice della collaborazione anche il professore Maurizio Renzini, presidente del Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno “perché è un evento che esprime lo spirito della Festa di Scienza e Filosofia”. Le conclusione della conferenza stampa sono state del professor Pierluigi Mingarelli, direttore del Laboratorio di Scienze sperimentali di Foligno: “Gli atti del convegno diventeranno la prima  pubblicazione realizzata dalla Festa di Scienze e Filosofia. Gli argomenti trattati, con relatori di qualità elevatissima, saranno utilissimi per tantissimi studiosi”.

 Il convegno “Ricordando Lutero a 500 anni dalle Tesi”  inizierà sabato 21 ottobre alle 9:30 con i saluti del sindaco  Donatella Tesei e del professore Maurizio Renzini, presidente del Laboratorio di scienze sperimentali. Seguiranno gli interventi  di Pierluigi Mingarelli Direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali e di Boris Ulianich, professore emerito di Storia del Cristianesimo all’Università di Napoli Federico II.

La riflessione sul tema “Ricordando Lutero a 500 anni dalle Tesi” si aprirà alle 10 con “Le 95 tesi” a cura di Lucia Felici, professore ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi di Firenze; seguirà alle 11 la discussione sul tema “Lutero pastore” a cura di Stefano Cavallotto, professore associato di Storia del Cristianesimo all’Università di Roma Tor Vergata, ed alle 12 con “Quale Chiesa?” a cura di Paolo Ricca,  preside Emerito della Facoltà Valdese di teologia di Roma.

Dopo la pausa pranzo, il convegno riprenderà alle 15 con il tema “Maria in Lutero” a cura del professor Emanuele Fiume, pastore Valdese, ed  alle 16 con “Condanna e rivalutazione di Lutero

negli ultimi tre papi”, di Boris Ulianich, professore emerito di Storia del Cristianesimo all’Università di Napoli Federico II. Alle 17 si aprirà la discussione, per terminare alle 18 con la conclusione a cura del professor Boris Ulianich.

La sessione mattutina sarà presieduta dal professor Boris Ulianich, mentre la pomeridiana sarà guidata dal professor  Paolo Ricca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.