Immagine toscana per promuovere l’Umbria, parla l’agenzia: “Era in una cartella sbagliata”
PERUGIA – Il problema è la posizione del file, presente in una cartella intitolata “Umbria”. E’ questa la versione dell’agenzia di comunicazione al centro della polemica per una immagine toscana utilizzata per promuovere l’Umbria.
“L’immagine in questione è stata utilizzata per creare esclusivamente un invito in formato digitale ad una presentazione di 50 minuti che si è tenuta il 13 ottobre al Ttg Incontri di Rimini dal titolo ‘Itinerari nel cuore verde d’Italia’ organizzata da Sviluppumbria. Una presentazione destinata ai giornalisti di settore e addetti ai lavori per raccontare i cammini”, dice l’agenzia The gate communication.
“Nell’invito realizzato da The gate communication – si legge in una sua nota – è stata inserita un’immagine considerata ‘neutra’ che potesse dare appieno quello che il camminare rappresenta: stare in pace con la natura senza che questo potesse essere legato ad un luogo troppo facilmente individuabile. L’intenzione dell’agenzia non era assolutamente quella di voler utilizzare una foto non appropriata, ne tantomeno di un’altra regione italiana per la promozione dell’Umbria. L’immagine non è stata impiegate per altre finalità informative ne tantomeno pubblicitarie. Inoltre, la foto oggetto di discussione proviene da un archivio fotografico in nostro possesso perché racchiuso in tutto il materiale raccolto in occasione del progetto dello scorso anno Italian Wonder Ways, un’iniziativa congiunta sui cammini a cui hanno preso parte la Regione Umbria e la Toscana insieme a Lazio e Marche la cui comunicazione è stata curata da noi stessi. La foto che ritrae il Comune di San Quirico d’Orcia e la Via Francigena era all’interno di una cartella denominata Umbria, e da qui nasce l’errore. Ci scusiamo ancora per non aver approfondito e individuato la località precisa (che è in Toscana e non in Umbria) prima di divulgare l’invito digitale. Nessun altro materiale con questa o altre immagini di Regione Toscana è stato da noi The Gate Communication realizzato per Sviluppumbria o Regione Umbria”.