Cal, via libera alla riforma, il Consiglio regionale vota la legge
Passa la riforma del Cal. Questa mattina approvazione unanime, stamani in consiglio regionale, per le Ulteriori modificazioni ed integrazioni della legge regionale 20/2008 – Disciplina del Consiglio delle autonomie locali, una proposta di legge firmata dai componenti dell’ufficio di presidenza dell’assemblea.
La legge interviene sulla composizione del Cal, di cui non fanno più parte consiglieri provinciali e presidenti delle Unioni speciali dei Comuni, e rivede le modalità di elezione dei componenti non di diritto.
Il relatore unico del provvedimento, Fausto Galanello (Pd), ha evidenziato che “sostanzialmente le modifiche riguardano, la composizione del Cal, con l’eliminazione dai membri elettivi dei consiglieri provinciali e dei presidenti delle Unioni speciali dei Comuni, che al momento non sono operative. Altre modifiche apportate riguardano le modalità di elezione dei componenti non di diritto. Il Consiglio delle autonomie locali sarà composto in totale da 42 membri rappresentanti di Comuni e Province, di cui 18 di diritto (i Presidenti delle 2 Province e i Sindaci dei Comuni con popolazione pari o superiore a 15.000 abitanti) e 24 elettivi. Saranno membri elettivi del Cal: 10 consiglieri comunali di Comuni con popolazione pari o superiore a quindicimila abitanti; 6 rappresentanti di Comuni con popolazione inferiore a quindicimila abitanti e superiore a cinquemila di cui tre sindaci e tre consiglieri comunali dei comuni medesimi; 8 rappresentanti di Comuni con popolazione inferiore o pari a cinquemila abitanti di cui cinque sindaci e tre consiglieri comunali dei comuni medesimi”.