Spoleto, riprendono i seminari del corso di giornalismo “Tobagi”
SPOLETO – Sono ripresi i seminari nelle scuole di Spoleto per la XIII edizione del Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi”, organizzato dall’Associazione Amici di Spoleto presieduta da Dario Pompili, in collaborazione con il Comune di Spoleto.
Le lezioni sono ricominciate con i ragazzi dell’Istituto Alberghiero “Giancarlo De Carolis” che, insieme a quelli dell’Istituto di Istruzione superiore Sansi – Leonardi Volta, coinvolti nell’ambito di un programma di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con il Consorzio della Bonificazione Umbra, realizzeranno servizi giornalistici su vari argomenti che riguardano il territorio spoletinoper articoli di stampa, testate online, trasmissioni radiofoniche e un telegiornale. I lavori svolti dai ragazzi in questo anno scolastico, saranno presentati nell’ambito di un evento che si terrà lunedì 28 maggio 2017, anniversario della morte di Walter Tobagi.
In particolare, gli allievi che frequentano il corso per il secondo anno consecutivo, sono stati introdotti martedì 7 novembre al giornalismo online da Sara Cipriani (direttore Tuttoggi.info e Uspi) in collaborazione con USPI (Unione Stampa Periodica Italiana) mentre sabato 11 novembre alle ore 9 incontreranno il giornalista del quotidiano La Repubblica Pietro Del Re presso la sala conferenze della pastorale Giovanile (Piazza Garibaldi) che terrà una conferenza sul giornalismo quale inviato agli esteri e nei luoghi di guerra. Nelle prossime settimane, insieme alle insegnanti Annapaola Tagliavento, Simona Del Bello e Emanuela Valentini affronteranno invece gli aspetti tecnici della scrittura giornalistica con Massimo Sbardella (Gruppo L’Espresso) e i temi relativi al giornalismo radiofonico con Francesco Carlini (Umbria Radio e Radio Gente Umbra) in collaborazione con la web radio dell’Informagiovani del Comune di Spoleto, e al giornalismo Televisivo con Giancarlo Trapanese e Antonella Marietti del Tg regionale della Rai con il supporto tecnico di Alessandro Pratelli.
Gli articoli di stampa che verranno realizzati dagli studenti della prima annualità saranno pubblicati in un numero speciale di “Notizie da Spoleto”, bollettino dell’Associazione “Amici di Spoleto”. Per il giornalismo sportivo online ci sarà la possibilità di collaborare con la testata Spoletosport.it diretta da Daniele Minni.
Negli incontri teorici del Corso, i ragazzi stanno assistendo a conferenze con giornalisti di testate internazionali, nazionali e regionali: oltre a Maarten van Aalderen (De Telegraaf) e Pietro Del Re, Roberto Conticelli, Italo Carmignani, Elio Clero e Cesare Bertoldi, Filippo Casciola, Davide Fabrizi, Marco Rambaldi.
Il Corso propedeutico di giornalismo “Walter Tobagi” è stato avviato tredici anni fa per ricordare la figura di Walter Tobagi, giornalista del Corriere della Sera, nato nella frazione di San Brizio di Spoleto e morto a Milano nel 1980 in un attentato delle Brigate Rosse. Essenziali sostenitori del progetto sono la Fondazione Carispo e la Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini. Il Corso è coordinato da Antonella Manni con il supporto di Antonella Proietti del Comune di Spoleto, Davide Fabrizi e Marco Rambaldi dell’ufficio stampa del Comune di Spoleto. Quale tema conduttore degli elaborati, l’assessore alla formazione e istruzione del Comune di Spoleto, Maria Elena Bececco, ha indicato una frase di uno dei maestri del giornalismo, Indro Montanelli: “Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente”.
In occasione della cerimonia conclusiva, l’Associazione Amici di Spoleto attribuirà anche un riconoscimento in ricordo di Dante Ciliani, presidente dell’Ordine dei giornalisti dell’Umbria recentemente scomparso.