GUBBIO, PIANO OFFERTA FORMATIVA, INDIRIZZO ALBERGHIERO
Il voto favorevole della terza commissione permanente del Consiglio Regionale all’emendamento che vede primo firmatario il consigliere regionale AndreaSmacchi, che nei fatti ha aperto la strada alla possibile istituzione dell’indirizzo alberghiero nella nostra città, è senza dubbio un primo risultato importante per l’intera comunità cittadina. Stupisce altresì la presa di posizione dei consiglieri Buconi, Stufara, Mariotti e Dottorini, che dopo meno di 24 ore dall’approvazione in commissione, hanno pensato bene di presentare un nuovo emendamento che nei fatti, se approvato dal Consiglio Regionale , renderebbe vano il voto favorevole espresso in terza commissione. La città di Gubbio deve a nostro avviso, essere puntualmente informata su ciò che stanno cercando di fare alcuni esponenti della politica regionale per danneggiare nei fatti la nostra comunità. Ci piacerebbe conoscere la posizione del partito socialista ,dell’Italia dei valori e di rifondazione comunista di Gubbio, rispetto agli atti depositati dai loro rappresentanti in seno al consiglio regionale Buconi, Dottorini e Stufara.
Il silenzio di queste ore denota quanto meno un certo imbarazzo, ma di fronte alla città su una questione importante come la scuola non si può certo fare spallucce, ma ognuno deve assumersi fino in fondo la propria responsabilità. Che dire infine della posizione assunta dal rottamatore dell’ultima ora Manlio Mariotti, i fatti parlano da soli, non più tardi di una settimana fa era in città a perorare la causa degli innovatori, peccato che alla prima occasione utile abbia pugnalato alle spalle un’intera comunità e nei fatti si è rimangiato in meno di sette giorni i buoni propositi di cui era portavoce evidentemente solo in maniera strumentale.
La nostra comunità pretende chiarezza, una città a forte vocazione turistica come Gubbio, posizionata tra le altre cose anche in una zona di confine, può e deve avere questa importante opportunità. Un istituto alberghiero nella città di Gubbio sarebbe attrattivo per gli studenti dei comuni di tutta la fascia appenninica umbro – marchigiana ed utile nel quadro più complessivo degli indirizzi scolastici su scala provinciale. In questo contesto, continueremo a sostenere con forza la possibilità di istituire un indirizzo alberghiero nella nostra città ed allo stesso tempo chiediamo altrettanta chiarezza a tutto il PD ed alle forze politiche del centro sinistra eugubine, comunque vada a finire questa vicenda, ai cittadini dovrà essere ben chiarochi ha operato nell’interesse della collettività e chi invece attraverso manovre e sotterfugi poco chiari ha voluto crearle un danno.