Gualdo Tadino, Smacchi e Rometti presentano la nuova legge sulle acque: “Più risorse per i territori”
GUALDO TADINO – Incontro alla Mediateca di Gualdo Tadino sulla nuova normativa relativa alla legge regionale 22 del 22 dicembre 2008. Iniziativa promossa dal Partito democratico di Gualdo Tadino e moderata dalla segretaria Lisa Chiavini. Ospiti i due firmatari del provvedimento, i consiglieri regionali Andrea Smacchi e Silvano Rometti.
In apertura i saluti del sindaco Massimiliano Presciutti: “La risorsa va salvaguardata e valorizzata per lo sviluppo di un territorio. Gualdo ha una grande risorsa che deve essere sempre di più valorizzata per creare ricchezza e benessere. Le risorse vanno utilizzate però con consapevolezza e non sfruttate”.
“L’importanza di questa legge – ha detto il consigliere regionale Andrea Smacchi – è stata riconosciuta da tutta l’Assemblea legislativa. L’Europa è la maggior consumatrice di acqua e l’Italia è tra i massimi produttori. In Umbria si produce oltre il 10 per cento del totale dell’acqua e, grazie alle modifiche alla legge regionale, questa risorsa avrà maggiori ricadute sul territorio da dove proviene. Aumenta infatti dal 30 al 40 per cento la quota del canone concessorio che andranno ai comuni”.
“Si tratta di modifiche volute da tanto tempo – ha aggiunto Rometti – che vanno incontro alle aspettative dei Comuni dopo un iter condiviso”.