Perugia, “Agri Flor continua a lavorare”: l’allarme di Borghesi e Mirabassi
PERUGIA – Vigilare sulla diffida e sui conseguenti atti alla diffida per Agri Flor Srl. Lo chiedono i consiglieri comunali dem Erika Borghesi e Alvaro Mirabassi che hanno presentato una interrogazione alla maggioranza. I due firmatari interrogano Sindaco e Giunta chiedendo se il Comune di Perugia si è attivato presso le competenti autorità al fine di verificare il rispetto della Determinazione Dirigenziale suddetta, soprattutto per quanto concerne la sospensione dell’attività di conferimento dei rifiuti.
“La società Agriflor s.r.l. – scrivono Borghesi e Mirabassi – gestisce un impianto adibito alla produzione di fertilizzanti organici mediante processi di trattamento biologico di rifiuti biodegradabili e altri materiali. Il “caso” Agri Flor è da tempo oggetto di approfondimenti da parte delle competenti autorità e la società è da lungo attenzionata anche a causa delle emissioni odorifiche che creano una serie di criticità e che impediscono la vivibilità in particolar modo dei residenti di Villa Pitignano, ma che in realtà hanno ripercussioni su un territorio ben più ampio”.
“Con la Determinazione Dirigenziale n. 10541 del 13.10.2017 la Regione Umbria ha, tra l’altro, determinato di diffidare il Gestore dell’installazione Agri Flor S.r.l. di Villa Pitignano, ai sensi dell’art. 29-decies comma 9 let.b del D.Legs n.152/2006 e s.m.i.: Al completo adeguamento degli impianti e delle attività a quanto previsto dalle BAT di settore, entro il termine di 120 giorni decorrenti dalla notificazione del presente atto; Entro 30 giorni decorrenti dalla notificazione del presente atto, alla presentazione di una relazione tecnica indicante la tipologia degli interventi che intende realizzare e del relativo cronoprogramma; Disporre contestualmente, ai sensi dell’art. 29-decies comma 9 let.b del D.Legs n.152/2006 e s.m.i., la sospensione dell’attività di conferimento dei rifiuti entro un termine di 30 giorni e per un periodo di 90 giorni decorrenti dalla notificazione del presente atto”.
“Nonostante tale disposizione ufficiale – continuano Borghesi e Mirabassi – i cittadini di Villa Pitignano sono molto preoccupati perché ad oggi segnalano che il transito di autocarri riconducibile alle attività di Agri Flor non si è interrotto ed il passaggio dei mezzi avviene quotidianamente, soprattutto nelle prime ore del mattino. La presente diffida e sospensione della Regione Umbria è stata trasmessa, al Comune di Perugia, alla USL Umbria 1 e all’ARPA Umbria, ai fini dell’attività di controllo”.
Ci si chiede quindi “se il Comune di Perugia si è attivato presso le competenti autorità al fine di verificare il rispetto della Determinazione Dirigenziale n. 10541 del 13.10.2017 della Regione Umbria, soprattutto per quanto concerne la sospensione dell’attività di conferimento dei rifiuti”.