Città di Castello, aumenta la dotazione organica della caserma dei vigili del fuoco
CITTA’ DI CASTELLO – La Caserma dei vigili del fuoco fa un salto di qualità. Il ministero dell’Interno ha incrementato la dotazione organica permanente, attribuendogli una classificazione SD3. Lo ha rivelato il sottosegretario agli Interni, con delega ai Vigili del Fuoco, Gianpiero Bocci.
“Voglio rinnovare – ha detto Bocci – la mia profonda gratitudine e riconoscenza a tutti i vigili del fuoco tifernati, provinciali e regionali, per il prezioso lavoro che svolgono, sempre senza sosta, a servizio dei cittadini e delle popolazioni, così come abbiamo avuto modo di vedere anche recentemente, in occasione del terremoto e di altre calamità naturali che hanno colpito l’Umbria e le regioni dell’Italia centrale. Con i suoi mille interventi, che mediamente effettua ogni anno, il distaccamento dei vigili del fuoco di Città di Castello è sicuramente un distaccamento strategico a livello regionale, per la sua collocazione nell’Alta Valle del Tevere. Si tratta inoltre di un polo fluviale che in quell’area avrà competenze anche in materia di protezione delle comunità locali contro i rischi di natura idrogeologica”.
All’incontro – prosegue la nota – hanno partecipato i sindaci altotiberini, i rappresentanti regionali e provinciali dei vigili del fuoco, il direttore regionale, Raffaele Ruggiero, il comandante provinciale, Francesco Notaro, il funzionario del distaccamento di Città di Castello, Antonio Alfieri ed il capo-distaccamento, Massimo Vescarelli, unitamente ai responsabili territoriali delle forze dell’ordine, gruppi di protezione civile e amministratori pubblici.
Il sindaco, Luciano Bacchetta, nel suo intervento, anche a nome dei sindaci del comprensorio altotiberino presenti all’incontro, ha rinnovato ai vigili del fuoco tifernati, provinciali e regionali, “riconoscenza profonda per gli interventi quotidiani a tutela della sicurezza e salvaguardia di tutti”. “La presenza dei vigili del fuoco, unitamente a quella di tutte le forze dell’ordine, di protezione civile e soccorso ci rende tutti più sicuri – ha concluso Bacchetta – a loro va tutta la nostra gratitudine e vicinanza nella consapevolezza di lavorare sempre in maniera sinergica per il bene dei cittadini e la tutela del territorio”.