Terremoto, le storie dell’Umbria resiliente
PERUGIA – L’Umbria è abitata da un popolo di resilienti. Ne sono l’esempio i cittadini della Valnerina che, ad un anno dal sisma, lavorano instancabilmente per rialzarsi dopo la batosta ricevuta. Ed è stato questo che ha voluto raccontare il progetto “Tv di comunità”, finanziato dal Corecom dell’Umbria.
“Restart, Comunità resistenti” è il titolo del documentario che racconta le storie di Rita, Maddalena, DoctorMonster e Montanari Testoni e che Repubblica.it pubblica in anteprima.
Ogni storia, come racconta Repubblica, è legata da un fil Rouge, quello cioè della necessità di dare segnale che invertano la rotta.
Il bando di quest’anno era intitolato “Raccontare per ricostruire: legami sociali, economia, cultura e turismo”. Un progetto per sostenere la realizzazione di produzioni multimediali con contenuti informativi provenienti da chi vive il territorio valorizzando dunque la partecipazione dei cittadini e delle associazioni.
Il concorso si è strutturato in due percorsi: un bando (già pubblicato sul sito www.corecom.umbria.it) è dedicato alle associazioni, un altro (di prossima uscita) alle emittenti locali Tv e Radio.
“Il progetto – spiega il presidente Mazzoni – si basa sulla convinzione che il ‘racconto’ di quanto accade nelle zone colpite dal sisma contribuisca a non far spegnere i riflettori su questi territori, a far emergere storie ed esperienze utili a rendere più solida la ricostruzione, sia materiale che immateriale, a far riflettere le comunità stesse sulle loro potenzialità”.