Gualdo Tadino, raffica di interventi di Umbra Acque sul territorio
GUALDO TADINO – Proseguiranno giovedì 1 febbraio i lavori atti a migliorare il servizio idrico della città di Gualdo Tadino messi in campo da Umbra Acque. Dopo l’incontro effettuato lo scorso dicembre tra l’Amministrazione Comunale e i vertici del gestore del servizio idrico integrato, dunque, gli interventi sono pronti a partire.
Umbra Acque S.p.A., struttura di gestione unitaria del Servizio Idrico Integrato nel territorio degli ambiti integrati n. 1 e 2 dell’Umbria, informa la clientela interessata che dalle ore 8.30 alle ore 15.00 di giovedì 1 febbraio 2018 a causa dei lavori di allaccio nuova condotta idrica in zona Largo Barberini (stadio), verrà interrotta l’erogazione idrica e/o potranno verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni del servizio nelle seguenti vie del territorio del Comune di Gualdo Tadino:
Via Anastasi, Via dei Ciclamini, Via dei Gerani, Via dei Narcisi, Via Superga, Via Bucaneve, Via Perugia, Via delle Viole, Zona Stadio.
Si ricorda inoltre che al momento del ripristino del servizio, l’acqua potrebbe essere caratterizzata da piccoli fenomeni di torbidità o di opalescenza. In tal caso sarà sufficiente farla scorrere per breve periodo per eliminare l’inconveniente.
Umbra Acque resta comunque a disposizione per le dovute informazioni o richiesta di interventi urgenti attraverso il proprio ufficio di pronto intervento 24 ore su 24 al seguente numero verde 800250445.
Gli interventi in zona stadio di Umbra Acque a Gualdo Tadino saranno i primi di una lunga serie di azioni in programma in questo 2018 e negli anni successivi.
Prossimi all’avvio sono i lavori di Morano Madonnuccia (60 mila euro), il rifacimento della distribuzione tratto vecchia Flaminia (importo 150 mila euro), la sostituzione delle condotte idriche in via Rubegni, Ponte Vaccara, Via Don Bosco, via Storelli e appunto zona stadio, per un importo complessivo di 125.000 euro. Per il 2019 è prevista la sostituzione della condotta da Santa Croce a Cerasa e il collettore degli scarichi liberi di Vaccara, priorità della Giunta Comunale.
Risultano, invece, già completati gli interventi per il collegamento al depuratore della fognatura della zona industriale (importo 105.000 euro), il collegamento di Piagge con Cerqueto (importo 40.000 euro), la sostituzione delle condotte in loc. Pieve di Compresseto, in via Bersaglieri e in Via Manzoni (importo complessivo 90.000 euro). Sono in fase di ultimazione gli interventi per il rifacimento dell’adduzione di Osteria Cerasa (importo 60.000 euro), mentre l’intervento per la messa in esercizio delle reti di distribuzione PIR (importo 420.000 euro finanziati per 250.000 euro dalla Regione Umbria) è in avanzata fase di realizzazione (completato Cerqueto, a breve seguirà Palazzo Ceccoli e quindi nel 2018 a finire San Pellegrino).
Gli investimenti pianificati da Umbra Acque nel territorio gualdese per le annualità 2016/2019 ammontano a più di 1,2 milioni di euro, con la società che sta seguendo il crono-programma definito.
Interventi che vanno anche nel senso dell’efficientamento delle reti tramite la ricerca delle perdite. A tal proposito è stato ricordato che nel corso del 2016 sono stati eseguiti interventi significativi a Gualdo in tale direzione, tali da consentire il recupero di ben 11 litri al secondo. Che si sono aggiunti ai 5 litri al secondo determinati dal collegamento di Cerqueto alle reti PIR realizzato nel corso nel 2017.
“Efficientare il servizio, ridurre le perdite e recuperare il più possibile la risorsa acqua – sottolinea il Sindaco Massimiliano Presciutti – sono gli obiettivi principali di questi interventi concordati. Abbiamo ottenuto già importanti risultati e nel prossimo biennio l’obiettivo è quello di ridurre ulteriormente la dispersione fino a cercare di arrivare al recupero complessivo di almeno 30 litri al secondo”.