Beni culturali, cinque milioni per l’Umbria. Il sottosegretario Bocci: “Governo vicino all’Umbria”

GUBBIO – Maxifinanziamento per il Palazzo dei Consoli e per il Complesso Monumentale di Gubbio. Lo stanziamento è arrivato da Cipe, il Comitato interministeriale per la Programmazione economica, che ha stanziato 1,5 milioni di euro per il restauro e la rifunzionalizzazione del Palazzo dei Consoli e del Complesso Monumentale a Gubbio. Il tutto secondo il piano investimenti nazionale del Mibact,  per rafforzare l’offerta culturale e potenziare i sistemi urbani e di promozione turistica.

“Quando c’è una squadra che tutela gli interessi del territorio, arrivano i risultati importanti”. Così il sottosegretario agli Interni Gianpiero Bocci, candidato nel collegio Umbria 2 della Camera dei Deputati per il centrosinistra, esprimendo soddisfazione per il finanziamento di cinque milioni di euro assegnato dal Cipe all’Umbria per i beni culturali e che riguarderanno per la maggior parte Gubbio (Palazzo dei Consoli e Complesso monumentale) e Monte Santa Maria Tiberina (Palazzo Museo Bourbon).

“Il Governo – spiega Bocci – continua a dimostrare la massima vicinanza all’Umbria. E il finanziamento ottenuto dalle nostre città è il giusto riconoscimento alla città di Gubbio e a quella di Monte Santa Maria Tiberina, grazie anche all’intelligente lavoro delle amministrazioni comunali”.

«E’ chiaro che esprimiamo  massima soddisfazione per un obiettivo  al quale abbiamo puntato  con tenacia  sin dal nostro insediamento  – commenta il sindaco Filippo Mario Stirati – ed è il risultato di un lavoro di sponda tra il Comune e la Regione, che ho seguito direttamente insieme alla presidente. Il finanziamento di 1 milione e mezzo consentirà di intervenire con un progetto di restauro e rifunzionalizzazione di quello che è un complesso architettonico di eccellenza, riferimento non solo nostro ma italiano e direi mondiale, con il Palazzo dei Consoli, la piazza pensile, il Palazzo Pretorio.  E’ il riconoscimento per un patrimonio che merita di essere valorizzato, dimostrando che impegnarsi con serietà e competenza, nelle sedi giuste e con modalità corrette, premia sempre, al di là di vuoti e sterili proclami che lasciano il tempo che trovano ».

Oltre a Gubbio,  che prende una bella fetta di finanziamenti,  arrivano  in Umbria soldi per altri 4 interventi, per complessivi 5 milioni di euro: 1 milione di euro per il restauro del Palazzo Museo Bourbon di Monte Santa Maria Tiberina; 2 milioni per il restauro e la rifunzionalizzazione del Teatro Verdi di Terni; 250mila euro per lavori di riqualificazione del Teatro della Concordia di Montecastello di Vibio e 250mila euro per il recupero e funzionalizzazione del Teatro Comunale di Massa Martana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.