Kidsbit cerca collaboratori per le summer school e i campus
PERUGIA – KIDSBIT, il progetto di educazione e creatività digitale per bambini e ragazzi attivo da tre anni in Umbria, cerca collaboratori per la stagione estiva.
Anche quest’anno tornano le SUMMER SCHOOL (centri estivi) e i CAMPUS (residenziali) di KIDSBIT, esperienze coinvolgenti e divertenti dedicate allo sviluppo di competenze creative digitali per bambini e ragazzi da 4 a 17 anni.
KIDSBIT progetta e promuove esperienze formative flessibili e innovativi per permettere a bambini e ragazzi di imparare divertendosi, in un ambiente dove cultura digitale e strumenti tecnologici si fondono naturalmente con competenze di base, manualità e attività all’aria aperta.
KIDSBIT cerca collaboratori part-time per il periodo estivo (11 Giugno – 10 Agosto 2018)
– call aperta fino al 26 marzo 2018 –
Lo staff di KIDSBIT sta costruendo un programma di attività per bambini e ragazzi davvero unico e sta cercando persone con esperienze formali e informali nei campi dell’educazione, del digitale, della scienza, della formazione e dell’arte; ma soprattutto persone curiose, appassionate, motivate, propositive e flessibili, che guardano con curiosità all’innovazione e che considerano gli strumenti tecnologici come amplificatori della naturale creatività dei ragazzi.
Non devi essere uno ‘smanettone’ o una ‘smanettona’, ma un adulto che vede nei bambini e nei ragazzi persone con cui confrontarsi, scambiare idee e crescere insieme. A farti innamorare della tecnologia, ma soprattutto dei suoi usi didattici e creativi, ci penserà lo staff di KIDSBIT!
Le SUMMER SCHOOL e i CAMPUS si svolgeranno in Umbria e, in particolare, nei centri urbani di Perugia, Terni e Foligno, nel periodo 11 Giugno – 10 Agosto 2018.
Per partecipare alla CALL e lavorare con KIDSBIT ogni candidato dovrà dimostrare, compilando il form digitale, di aver avuto esperienze i in almeno uno dei seguenti settori:
- gestione di gruppi di bambini e adolescenti(coordinamento, assistenza, organizzazione, gestione, motivazione, coesione);
- didattica(elaborazione di percorsi per lo sviluppo di competenze, elaborazione di modelli e metodologie di apprendimento, ecc.);
- ambienti e strumentazioni digitali(competenze legate all’utilizzo di strumentazioni tecniche, hardware e software, anche legate alla produzione artistica).
Modalità di selezione dei partecipanti
La 1° selezione avverrà tramite la valutazione della documentazione che tutte le candidate e i candidati sono chiamati a fornire tramite la compilazione delform di adesione:http://bit.ly/2F2Zfja
(Scarica qui il bando:http://bit.ly/2HVgkNH)
La valutazione sarà effettuata dal Consiglio direttivo di DENSA Coop. Soc., ente promotore del progetto.
L’esito di tale valutazione è insindacabile.
Oltre ai dati anagrafici, al racconto di esperienze e competenze certificate e documentabili, sarà dato ampio spazio all’espressione di aspettative e motivazioni individuali.
Al termine della prima fase di valutazione saranno selezionati 15 profili.
I profili selezionati saranno chiamati a partecipare a due sessioni formative intensive durante il mese di Aprile, presumibilmente organizzate in due fine settimana (full time) a Perugia.
I profili selezionati nella seconda fase parteciperanno ad una terza sessione formativa, i cui tempi saranno definiti in Aprile.
I due appuntamenti saranno l’occasione per esplorare l’approccio pedagogico KIDSBIT e le principali tematiche oggetto della programmazione della stagione estiva tra cui modellazione e stampa 3D, coding, videomaking, robotica, gaming educativo, tinkering, elettronica e la loro reciproca contaminazione tramite moduli didattici interdisciplinari.
*KIDSBIT è convenzionato con la facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università di Perugia per lo svolgimento di tirocini formativi curriculari.