Foligno, nuova scuola materna Scafali, sopralluogo al cantiere
FOLIGNO – Sopralluogo stamani al cantiere della scuola materna di Scafali che ospiterà anche i bambini della frazione di Corvia (complessivamente una sessantina). I lavori vanno avanti – è stato spiegato – e sono stati utilizzati materiali in legno lamellare. Tutto questo va nella direzione di rendere sicura dal punto di vista sismico l’edificio, oltre al fatto che la filosofia del progetto è quello di non prevedere più aule, concepite nel modo tradizionale, ma di poter disporre di spazi ‘aperti’ più funzionali alla gestione dell’attività didattica.
Il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, ha messo in luce che “la scuola materna di Scafali verrà realizzata con una tecnologia all’avanguardia con tempi molto rapidi. Voglio ringraziare l’impresa e i tecnici comunali che ci consegneranno un istituto scolastico che risponde alle nuove caratteristiche di sicurezza, antisismiche, ma anche per il modo in cui sono divisi gli spazi. A questo riguardo voglio sottolineare che l’atto che ha interessato questa opera è stato votato, in Consiglio comunale, solo dalla maggioranza”.
L’assessore alle opere pubbliche, Graziano Angeli, ha annunciato che “anche a San Giovanni Profiamma verrà realizzata una scuola con queste caratteristiche”.
Seriana Mariani, capogruppo Pd, ha messo in rilievo che si tratta di un’opera “molto innovativa, che ha utilizzato al meglio le professionalità dell’Ente”. All’incontro erano presenti anche i consiglieri Agostino Cetorelli (gruppo misto), il consigliere Roberto Di Arcangelo o Arcangeli (Pd)