Pallanuoto, la Rari Nates Under 15 pronta per la fase nazionale
Il 4 e il 5 luglio la pallanuoto sarà protagonista nella piscina di Città di Castello, che ospiterà uno degli otto concentramenti nazionali dei quarti di finale, categoria Under 15. La società Libertas Rari Nantes Autonoleggi Bevilacqua Perugia ha presentato la candidatura per ospitare e organizzare questa competizione, dato che vi parteciperà di diritto, essendosi classificata al primo posto nel campionato eccellenza Marche-Umbria. Mancando nel capoluogo regionale un impianto natatorio regolamentare (vasca da 33m), il Comune di Città di Castello e in particolare l’Assessore allo sport e ambiente Massimo Massetti, ha accettato con entusiasmo di ospitare la manifestazione FIN, di altissimo livello agonistico, nella piscina scoperta da 50m, gestita dalla Polisport S.r.l., partecipata del Comune alla quale fa capo il presidente Angelo Monaldi. Fondamentale anche il contributo del Presidente della SoGePu Spa Cristian Goracci.
L’evento prevede la partecipazione di quattro tra le migliori squadre nazionali di categoria, che si scontreranno in un girone all’italiana: il president Bologna, la ligure Bogliasco Bene, la vincitrice dello spareggio tra Acquachiara Napoli e Roma Zero9 e la società perugina. L’obiettivo è quello di accedere alle semifinali nazionali e solo le prime due formazioni classificate potranno ottenere questo pass, fondamentale per proseguire verso la meta delle finali. Solo da quest’anno la federazione nazionale ha introdotto i quarti: precedentemente si accedeva direttamente alle semifinali, che la Libertas Rari Nantes ha sempre disputato fuori regione. La società perugina, guidata dal Ct Massimo Arcangeli, si trova quindi per la prima volta ad affrontare la competizione ‘in casa’.
La rosa degli atleti Under 15 (nati 2003 e seguenti) convocata per i quarti: Baldassarri Eugenio, Cammarota Riccardo, Arcangeli Pietro, Cicchi Tommaso, Chiucchiù Francesco, Fornaciari da Passano Alessandro, Bevilacqua Marco, Biancalana Giorgio, Pellegrini Gianmaria, Giuliani Pietro, Bottigliero Alessandro, Grigi Pietro, Giuliani Enrico, Saetta Giovanni, Marzano Lorenzo, Apolloni Gioele.