Terni, recuperato Ponte Canale per il turismo sportivo e religioso
TERNI – Un manufatto recuperato, ora utile per sviluppare il turismo sportivo e quello religioso. Un intervento da oltre 130 mila euro per i lavori di ristrutturazione che hanno interessato il Ponte canale dell’ex centrale idroelettrica di Collestatte. Il progetto, finanziato dal Gal ternano, ha permesso la realizzazione del collegamento tra la Via di Francesco, il Trekking del Nera e la città di Terni. “Il nuovo percorso – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Bucari – permetterà il passaggio di escursionisti a piedi, in bike o a cavallo, andando ad arricchire e a potenziare l’offerta turistica del territorio”. Anche per questo i sindaci di Terni, Scheggino, Ferentillo, Arrone, Montefranco, Polino, e Stroncone hanno firmato un protocollo di collaborazione con il consorzio San Francesco’s Ways per la Via di Francesco.
La realizzazione dell’opera è stata possibile grazie alla sinergia pubblico-privato tra il Comune, la Coopsociale Actl e l’Icsim che hanno dato vita a un apposito partenariato per partecipare al bando europeo. La progettazione è stata curata dai tecnici Federico Nannurelli, Miro Virili e Fabrizio Granaroli. “L’intervento – illustra Bucari – è consistito nel restauro e consolidamento dell’antico Ponte Canale della centrale di Collestatte Carburo, sul fiume Nera. Si tratta di un intervento che ha fermato innanzitutto il forte degrado del manufatto, che rischiava addirittura di crollare, e che successivamente è stato reso pienamente fruibile. La realizzazione del grande parcheggio con i relativi spazi e servizi nell’area dell’ex stabilimento della Carburo ha incentivato l’interesse per un percorso molto apprezzato dagli escursionisti e i cicloturisti e che ora è ulteriormente potenziato e adeguatamente collegato con i tracciati già esistenti”.
Dei 132 mila euro utilizzati, 75 mila provengono dai fondi comunitari del Psr ottenuti grazie ad una vincita del bando del Gal in attuazione del PSR per l’Umbria 2007-2013 – asse IV sull’avviso pubblico concernente l’aiuto previsto dal progetto Beni Culturali Minori – II edizione con il programma denominato Valorizzazione dei beni culturali immobili della Cascata delle Marmore e del suo territorio: Restauro dell’antico ponte canale sul Nera.