Terremoto, convocata per l’8 agosto la conferenza regionale
NORCIA – Sono tre i progetti su edifici di culto che verranno esaminate dallaConferenza regionale convocata dal Presidente Francesca Pazzaglia per l’8 agosto p.v. a Foligno presso l’Ufficio Speciale per la Ricostruzione Umbria.
Si tratta della chiesa di San Matteo di Cannara (soggetto attuatore Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino); della chiesa di San Pietro in località Bovara di Trevi (soggetto attuatore Diocesi di Spoleto-Norcia) e della chiesa di San Francesco di Foligno (soggetto attuatore Diocesi di Foligno).
Gli interventi, relativi all’Ordinanza del Commissario n. 23/2017, prevedono la messa in sicurezza delle chiese danneggiate dagli eventi sismici del 2016 con l’obiettivo di garantire la continuità dell’esercizio del culto.
La Conferenza ha il compito di accelerare la ricostruzione successiva agli eventi sismici del 2016 acquisendo, ai sensi dell’articolo 16 del DL 189/2016, pareri ambientali, paesaggisti, di tutela dei beni culturali o ricompresi in aree dei parchi nazionali o delle aree protette regionali. Ciascun Ente o Amministrazione convocata alla riunione (Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare, Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, Regione Umbria, USR Umbria, Comuni interessati) sarà rappresentato da un unico soggetto abilitato ad esprimere definitivamente e in modo univoco e vincolante la posizione dell’amministrazione stessa su tutte le decisioni di competenza della Conferenza, anche indicando le modifiche progettuali eventualmente necessarie ai fini dell’assenso.
In questo modo, attraverso la Conferenza regionale, viene garantita l’unitarietà e omogeneità nella programmazione nella pianificazione e nella gestione degli interventi, la direzione, il coordinamento e il controllo delle operazioni di ricostruzione.