Ricorrenza dei defunti, Federfiori: “Servono più controlli e decoro”

PERUGIA – Servono “più ordine, più pulizia, più decoro”. il presidente di Federfiori Confcommercio della provincia di Perugia, Renato Ceccarelli, chiede all’amministrazione comunale del capoluogo umbro più controlli sulla situazione dei cimiteri, a cominciare dalla prossima ricorrenza della commemorazione dei defunti.

“Molti cimiteri del comprensorio di Perugia – scrive Ceccarelli – sono in condizioni pietose, quasi di abbandono. In molti casi i cancelli con chiusura automatica non funzionano, così i cimiteri sono aperti giorno e notte con le conseguenze che tutti possono immaginare. Sono sparite le scale utilizzate dalle persone per accedere ai piani più alti; l’incuria e la mancanza dell’adeguata manutenzione è evidente a ogni passo. Senza parlare dei traffici di ogni genere che si effettuano nelle aree antistanti, lasciano rifiuti di ogni tipo e sporcizia indicibile”.

“Nei giorni scorsi – ricorda – l’assessore Waguè ha annunciato interventi su alcuni cimiteri, sottolineando ‘l’impegno della giunta comunale per rendere i cimiteri luoghi curati, puliti e adeguati’. Apprezziamo molto questo sforzo, ma chiediamo che oltre agli interventi straordinari si facciano anche controlli sistematici sull’attività di manutenzione ordinaria, che deve essere in linea con il decoro e il rispetto che questi luoghi richiedono”.

In coincidenza con la prossima ricorrenza del 2 Novembre, Ceccarelli torna inoltre ad affrontare il problema dell’abusivismo nel settore.

“Con la ricorrenza dei santi e dei morti – sottolinea – torna ad esplodere il fenomeno dei fioristi abusivi, peraltro presente tutto l’anno, e la Federfiori-Confcommercio della provincia di Perugia chiede ancora una volta una ferma azione di contrasto e repressione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.