Foligno, al Politeama Clarici c’è “Il berretto a sonagli”

FOLIGNO – Prende il via a Foligno lunedì 5 novembre, alle 21, al Politeama Clarici, la stagione di prosa promossa da Comune di Foligno e Teatro Stabile dell’Umbria. Il primo appuntamento è lo spettacolo “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello, nell’allestimento firmato da Sebastiano Lo Monaco.

E’ interpretato da Sebastiano Lo Monaco nel ruolo di Ciampa e un cast di attori formato da Marina Biondi, Clelia Piscitello, Claudio Mazzenga, Barbara Gallo, Giovanni Santangelo, Lina Bernardi, Maria Laura Caselli.

Il “berretto a sonagli” è la storia di un uomo di poco più di quarant’anni, che, tradito dalla moglie, accetta la condanna e la pena di spartire l’amore della propria donna con un altro uomo, pur di non perderla. Per tradizione questo personaggio è stato affrontato da attori alla fine della propria carriera, ad ogni modo avanti con gli anni. Questo travisava la forza drammatica di Ciampa, così eroico e pieno di umanità, una umanità silenziosa e astuta che gli dà la forza di difendere la sua infelicità coniugale, contro la società ridicola di quel tempo. Un personaggio insomma apparentemente piccolo ma infinitamente grande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.