Ast a Roma per un nuovo vertice: sindacati delusi
TERNI – Da sindacati e Rsu:
“Si è svolto oggi, a Roma, il secondo incontro tra Organizzazioni Sindacali di Categoria e Direzione Aziendale Di Acciai Speciali Terni per proseguire la discussione in merito al Piano Industriale di AST.
L’incontro, oltre ad aggiornare la situazione complessiva del gruppo ThyssenKrupp e le difficoltà emerse nel settore delle produzioni di Acciaio in Europa, ha approfondito le questioni discusse la volta precedente sui temi specifici riguardanti il Sito di Terni.
Purtroppo registriamo ancora ad oggi, come Organizzazioni Sindacali, un approccio non pienamente condivisibile in merito agli impegni che la multinazionale vuole assumere su Terni nei prossimi due anni.
Pur registrando disponibilità a ragionare, da parte del management aziendale, su modifiche rispetto alle questioni esposte, siamo ancora ad oggi ad esprimere insoddisfazione rispetto a quanto complessivamente presentato.
Si è programmato un ulteriore incontro, per il 20 dicembre 2018, che avrà come obiettivo quello di concretizzare e certificare gli avanzamenti da noi richiesti.
Auspichiamo che l’incontro in programma possa essere l’appuntamento attraverso il quale si possa giungere ad una condivisione degli obiettivi e degli impegni.
Come organizzazioni sindacali abbiamo già fatto presente all’Azienda che comunque il passaggio definitivo di certificazione e coinvolgimento dovrà essere svolto in sede governativa.
I dettagli di quanto discusso saranno rappresentati nelle assemblee in programma a partire da lunedì prossimo.
Al termine dell’incontro l’Amministratore Delegato ha informato le Segreterie Territoriali e la RSU del valore raggiunto sul premio di risultato che complessivamente corrisponde ad un valore per il 2017/2018 di 532 euro. Pertanto sul cedolino del 10 dicembre p.v. saranno elargiti i 292 euro di conguaglio”.