Ternana, con la Giana Erminio è solo 3-3. Squadra contestata ed in ritiro da subito
Per la Ternana il momento è estremamente precario. Con la Giana Erminio, squadra reduce da tre sconfitte consecutive, è soltanto 3-3, frutto di una prestazione sul piano difensivo davvero inguardabile. E al fischio finale sono piovuti fischi e contestazioni, rivolte in particolar modo a Gigi De Canio, ritenuto da molti il principale responsabile di questo andamento altalenante. Questo ha particolarmente infastidito anche la dirigenza, con il presidente Stefano Ranucci che ha annunciato che la squadra andrà da subito in ritiro: il tempo degli alibi è finito e bisogna in tutti i modi cercare di porre rimedio alla situazione. Per quanto invece riguarda la guida tecnica al momento non c’è il rischio di un avvicendamento.
Le scelte degli allenatori Il tecnico lucano cambia ancora, piazzando Defendi e Altobelli davanti ad una difesa composta da Fazio, Diakite, Hristov e Lopez. Bifulco, Marilungo e Frediani sono i trequartisti alle spalle dell’unica punta Vantaggiato. Raul Bertarelli, tecnico della Giana propone una difesa a quattro. A centrocampo non c’è l’esperto Dalla Bona che si accomoda in panchina. Davanti la coppia Chiarello-Perna.
Un’altalena che non piace a nessuno Che fosse un’altra giornata non felice lo si capisce sin dai primi minuti. Al 5′ Marilungo con un tiro cross coglie la faccia esterna della traversa e all’8′ al primo affondo gli ospiti vanno in vantaggio: Iannarilli respinge un tiro di Pinto, Iovine mette in mezzo un pallone d’oro per Palma che non fallisce. Tra il 24′ e il 27′ l’uno due che potrebbe rivelarsi decisivo: autore Bifulco, che dapprima pareggia deviando di tacco una punizione di Frediani e poi ribadisce in rete una respinta di Leoni su tiro dello stesso Frediani. Al 35′ però Lunetta viene atterrato nettamente da Diakite ed è rigore: Perna fa centro dal dischetto. Anche nella ripresa succede l’incredibile: al 13′ Frediani chiude una bella triangolazione con Marilungo e sigla il 3-2, ma al 15′ Rocco, neo entrato, approfitta di un errore di Hristov ed in diagonale fa secco Iannarilli. De Canio le tenta tutte anche con l’ingresso di Butic, ma sarà soltanto il croato ad andare vicino al gol vittoria. Ma è troppo poco: termina 3-3 ed il Liberati fischia.
TERNANA – GIANA ERMINIO 3-3
TERNANA (4-2-3-1): Iannarilli; Fazio (41’st Butic), Diakité (1’st Bergamelli), Hristov, Lopez; Defendi, Altobelli; Bifulco (26’st Giraudo), Marilungo, Frediani (29’st Furlan); Vantaggiato. A disp.: Vitali, Gagno, Gasparetto, Cori, Filipponi, Vives, Callegari. All. De Canio
GIANA ERMINIO (4-4-2): Leoni; Perico (18’st Capano), Bonalumi, Rocchi, Montesano (38’st Pirola); Iovine, Palma, Pinto (38’st Piccoli), Lunetta (38’st Seck); Chiarello (36’pt Rocco), Perna. A disp.: Taliento, Dalla Bona, Ababio, Mandelli, Sosio. All. Bertarelli
ARBITRO: Marco D’Ascanio di Ancona (Notarangelo-Assante)
MARCATORI: 8’pt Palma (G), 24’pt e 27’pt Bifulco (T), 35’pt Perna rig. (G), 10’st Frediani (T), 15’st Rocco (G)
Ammoniti: Diakite’, Frediani (T); Pinto, Leoni (G)
Angoli: 5-2