“La Storia non si riscrive”: L’Arci celebra in tutta Italia la Giornata della Memoria

 

TERNI – “La Storia non si riscrive” è la frase scelta quest’anno dall’Arci per celebrare la Giornata della Memoria e accompagnerà le tante iniziative che comitati e circoli dell’associazione promuoveranno in tutta Italia.

La Storia non si riscrive è un avvertimento per noi, tutte e tutti, soprattutto davanti ai tanti tentativi di revisionismo storico e al rafforzamento di derive neonaziste e razziste che si avvertono in tutto il Paese. Le timide iniziative istituzionali per fermare questi fenomeni ci sembrano insufficienti ed è per questo che l’Arci reputa indispensabile lavorare ogni giorno, e in particolare in date come quella del 27 gennaio,  in tutte le sue strutture territoriali alla preservazione della memoria perché solo attraverso la reale conoscenza dei fatti, delle testimonianze lasciate da chi ci ha preceduto e facendo realmente i conti con il periodo buio delle leggi razziali, delle deportazioni e della repressione fascista si può realmente scongiurare il pericolo che quei fenomeni aberranti si ripropongano.

Con questo importante obiettivo la presidente nazionale Francesca Chiavacci accompagnerà i giovani ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, che partecipano al progetto Promemoria_Auschwitz, nel loro viaggio della memoria organizzato da Arci e dall’Associazione Deina con destinazione Cracovia e gli ex lagher di Auschwitz e Birkenau. Il primo treno partirà dal Brennero il 31 gennaio e tornerà il 6 e sarà un’occasione per quei giovani, provenienti da 8 Regioni italiane, di avere un’esperienza di analisi e conoscenza fornendo loro gli strumenti per leggere in maniera efficace il presente e individuare i pericoli di derive autoritarie.

A Terni duplice appuntamento per ricordare questa importante giornata. Ieri si è svolto al Teatro Secci lo spettacolo conclusivo del Progetto Mandela “Sotto lo stesso Cielo” con una grandissima partecipazione di pubblico. “Sotto lo stesso Cielo” ha concluso un percorso di laboratorio teatrale di inte(g)razione promosso da Arci e Progetto Mandela, che ha visto lavorare insieme, fianco a fianco, giovani ternani, migranti e stranieri residenti a Terni.                                                            Mercoledì 30 come ARCI parteciperemo ad un incontro, organizzato con altre Associazioni, presso il Salone del Ce.S.Vol. a partire dalle ore 15:30. “Per non dimenticare” è il titolo dell’iniziativa che si aprirà con la proiezione del documentario “La Liberazione del Campo di Bergen Belsen” a cura del Centro per i Diritti Umani “Nelson Mandela” di Terni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.